Home Nazionale Ue: Comitato Regioni approva parere su strategie macroregionali (2)

Ue: Comitato Regioni approva parere su strategie macroregionali (2)

0

(AdnKronos) – L’inserimento delle strategie macroregionali nelle politiche dell’Unione europea dopo il 2020 è stato recentemente sollecitato anche in un documento congiunto preparato su iniziativa della Baviera, regione che presiede la strategia dell’Unione Europea per la regione alpina (Eusalp). Nel documento si sottolinea come i programmi operativi dovrebbero essere incoraggiati a sostenere meglio i progetti macroregionali.
In particolare, secondo un recente studio, realizzato da Confindustria Lombardia, si sottolinea come un’area strategica che comprenda 3 dei 4 motori d’Europa possa diventare un grande hub economico e innovativo in grado di trainare economie regionali e nazionali nel contesto mondiale. La competitività della Macroregione Alpina nei mercati globali si giocherà puntando in termini prioritari sulla modernizzazione delle manifatturiere tradizionali come in particolare l’automotive e il tessile e sviluppando filiere strategiche rilevanti per la competitività della Macroregione.
“Il processo di attuazione della strategia per la regione alpina è iniziato nel primo semestre del 2016 – ha sottolineato Cattaneo nel corso del suo intervento alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni – ed è positivo che la maggior parte dei sette Paesi interessati vi partecipino principalmente attraverso il loro livello regionale. Considerata la lunga storia di cooperazione in questa area e la prosperità economica che la caratterizza, la strategia per la regione alpina potrebbe andare oltre la cooperazione Interreg già in corso facendo in tal modo da modello e riferimento per altre macroregioni”.