Home Nazionale Ue: M5S, Dijsselbloem si dimetta immediatamente

Ue: M5S, Dijsselbloem si dimetta immediatamente

0

Roma, 21 mar. (AdnKronos) – “Dijsselbloem rassegni immediatamente le dimissioni da presidente dell’Eurogruppo: le sue dichiarazioni sui Paesi del Sud sono gravi e vergognose”. E’ quanto sottolinea una nota del Gruppo M5S al Parlamento europeo.
“È inaccettabile -proseguono i Cinquestelle- che il presidente dell’Eurogruppo, in carica dal 2013, e con in mano le chiavi della moneta unica, si esprima in questi termini. Il ministro Padoan, che ha contribuito alla riconferma di Dijsselbloem nel 2015, prenda immediatamente le distanze dal suo collega socialista. La visione di Europa Dijsselbloem è ben evidente nelle politiche di questa Unione: una presunta superiorità economia, morale e anche culturale, dei Paesi del Nord a danno di quelli del Sud. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un’Europa ridotta in macerie dai burocrati come Dijsselbloem”.
“Questa classe politica continua a parlare di Europa dei cittadini e di solidarietà tra i popoli, quando sono i loro i primi a seminare odio e ad alimentare le divisioni. La verità -conclude M5S- è che il tempo dei Dijsselbloem e dell’austerità è finito, come dimostra anche il risultato del suo partito nelle recenti elezioni olandesi (passato dal 24,8% al 5,6%)”.