Home Nazionale Ue: Mattarella, fatti gli europei occorre fare l’Europa/Adnkronos (2)

Ue: Mattarella, fatti gli europei occorre fare l’Europa/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Uomini che hanno avuto il coraggio di trasformare le debolezze, le vulnerabilità, le ansie dei rispettivi popoli in punti di forza, mettendo a fattor comune le capacità di ciascun Paese e puntando a realizzare una grande società aperta, nella quale libertà, democrazia e coesione fossero reciprocamente garantite”.
Da quelle scelte derivò un cammino, sottolinea il Capo dello Stato, “mai facile, sin dall’inizio”. Basti ricordare “la politica della ‘sedia vuota’ della Francia, a metà degli anni ’60 del secolo scorso”, seguita da “quella che il ministro degli Esteri tedesco Hans-Dietrich Genscher avrebbe definito ‘eurosclerosi’ negli anni ’70, superata coraggiosamente, all’inizio del decennio successivo, per impulso soprattutto italo-tedesco”, anche con il contributo “dello stesso Presidente Usa, Ronald Reagan”.
Una spinta “più forte degli arroccamenti e delle puntigliose distinzioni pro-tempore di singoli governi o di gruppi di Paesi”, a cui deve guardare “oggi un’Europa che appare quasi ripiegata su se stessa. Spesso consapevole, nei suoi vertici, dei passi da compiere, eppure incerta nell’intraprendere la rotta. Come ieri, c’è bisogno di visioni lungimiranti, con la capacità di sperimentare percorsi ulteriori e coraggiosi”.