Home Nazionale Umbria: olio nuovo e prodotti tipici protagonisti di ‘Festivol’ a Trevi

Umbria: olio nuovo e prodotti tipici protagonisti di ‘Festivol’ a Trevi

0

Perugia, 26 ott. (Labitalia) – E’ stata scelta la suggestiva cornice di Villa Fabri, che si affaccia proprio sulla fascia olivata di Trevi (Perugia), per la presentazione di ‘Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille’, una due giorni in cui sarà l’olio nuovo il vero protagonista. Appuntamento il 28 e 29 ottobre per assaporare e scoprire al meglio le caratteristiche, le peculiarità, la storia e i paesaggi dell’oro verde trevano. ‘Festivol’, che quest’anno è giunto alla 11ma edizione, è un appuntamento consolidato per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura che anche quest’anno coinciderà con l’inaugurazione di ‘Frantoi Aperti’, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria dal 28 ottobre al 29 novembre. Alla presentazione erano presenti Stefania Moccoli, assessora alla Promozione turistica di Trevi, Daniela Rapastella, dell’Ufficio Promozione turistica del Comune, Gianni Troiani, vicepresidente dell’Associazione Umbria Bonsai, e Francesca Lovelock, figlia dell’attore Ray Lovelock.
“Festivol – ha commentato Moccoli – negli anni è diventato un evento di portata nazionale con una crescita costante. Nonostante le risorse investite in questi anni siano andate progressivamente diminuendo, l’iniziativa ha visto un crescendo di visitatori, turisti che si sono affezionati e ogni anno tornano in città per assaggiare l’olio nuovo e acquistare il nostro extravergine. Grazie a uno sforzo corale e alla collaborazione di volontari e associazioni riusciamo a coinvolgere nella promozione non solo una filiera ma un intero territorio”.
Per queste due giornate il centro storico trevano si trasformerà in un vero e proprio salotto con 20 appuntamenti dedicati a valorizzare il pregiato prodotto e il territorio che lo produce. Tra i tanti eventi, da segnalare la mostra mercato dell’olio extravergine delle colline di Trevi, a Villa Fabri, che accompagnerà i due giorni della manifestazione con degustazioni guidate. Con ‘Palazzi&Gusti’, invece, ci sarà la possibilità di immergersi nelle sensazioni sprigionate dalla spremitura visitando storiche dimore come Palazzo Jouret, ex Chiesa San Filippo Neri o Palazzo Lucarini, centro per l’Arte contemporanea, dove le aziende agricole del partenariato faranno anche assaggiare i prodotti tipici locali.
Con ‘Pane&Olio’ anche le principali piazze della città saranno coinvolte, con degustazioni gratuite e bruschetta, mentre con i ‘Ristori dell’olio nuovo’ i ristoranti di Trevi aderenti proporranno variazioni gastronomiche con l’olio protagonista. L’olio e l’olivo saranno anche al centro di escursioni tra paesaggi millenari e bellezze paesaggistiche (Trekking+Oil) o di camminate alla riscoperta di una grande civiltà millenaria (‘Camminata tra gli olivi’ è un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 119 città), di mostre per adulti e bambini (al Museo della civiltà dell’Ulivo), nonché occasioni di studio o di semplice relax con massaggi a viso e mani all’olio di oliva.
Infine, nei due gironi Festivol garantirà un servizio navetta gratuito per visitare i ‘Frantoi aperti’ di Trevi, con partenze da piazza Garibaldi dalle 10 alle 18 ogni ora e mezza circa. A fare da cornice alla manifestazione anche appuntamenti di promozione dei principali prodotti enogastronomici del luogo, come un mercato del contadino con prodotti a km 0, mostra mercato di presidi Slow Food, tartufo con una caccia al prezioso tubero nero. Inoltre, nella giornata di sabato sarà possibile assistere alla partita di calcio con scopo beneficio (il cui ricavato andrà all’Istituto Comprensivo ‘Tommaso Valentu’), Su iniziativa dell’attore Ray Lovelock.
Infine, si potrà ammirare l’arte e la filosofia dei bonsai grazie alla 2a Mostra nazionale dei Bonsai allestita al Complesso museale di San Francesco, a cura dell’Associazione Umbriia Bonsai. Esemplari provenienti da tutta la penisola verranno esposti. Durante l’iniziativa gli esperti terranno diverse dimostrazioni pratiche di tecniche bonsai. Da ultimo, nelle strade di Trevi sarà possibile ascoltare anche la P-Funking Band, la street band che fonde diversi generi musicali.