Home Nazionale Università: Mit e Politecnico di Milano insieme con Progetto Rocca

Università: Mit e Politecnico di Milano insieme con Progetto Rocca

0

Milano, 9 ott. (AdnKronos) – Ben 12 anni di attività, oltre 3 milioni di euro stanziati, 130 progetti di giovani ricercatori finanziati: sono i numeri del Progetto Roberto Rocca, un asse di sostegno alla ricerca che unisce Politecnico di Milano e Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston. “Grazie ai risultati conseguiti dal Politecnico nell’ambito del Progetto, la Fondazione Fratelli Agostino Enrico Rocca ha deciso quest’anno di investire ancora di più nell’Ateneo riservando un finanziamento aggiuntivo di 50mila euro per approfondire la collaborazione tra le due Università”, si sottolinea.
“Risorse che saranno utilizzate per consentire un più stretto rapporto di collaborazione tra i Dipartimenti e i Laboratori dell’Ateneo da cui provengono i fellows selezionati per un periodo di studio e ricerca nell’Università statunitense – dice Gianfelice Rocca, presidente del Gruppo Techint -. Il finanziamento coprirà i Travel Grants dei docenti (referenti dei fellows) del Politecnico di Milano consentendo loro una presenza più assidua al MIT e conseguentemente favorendo i contatti scientifici tra le due istituzioni”.
Le nuove risorse destinate esclusivamente al Politecnico di Milano si aggiungono allo stanziamento per l’intero Progetto di 280mila dollari all’anno che, dal 2015 al 2020, sostiene progetti di ricerca in tutte le aree dell’Ingegneria, in particolare Scienza dei Materiali, Ingegneria Meccanica, Fisica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Chimica e Bioingegneria.