Home Nazionale Vaccini: Ordine medici Padova, film ‘Vaxxed’ è totale disinformazione

Vaccini: Ordine medici Padova, film ‘Vaxxed’ è totale disinformazione

0

Padova, 4 apr. (AdnKronos) – L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova, il più grande del Nordest con quasi ottomila iscritti e tra i primi dieci in Italia per numerosità, esprime la sua più totale contrarietà all’annunciata proiezione, domani 5 aprile a Padova, del film “Vaxxed – from cover-up to catastrophe” (dall’insabbiamento alla catastrofe) di Andrew Wakefield, chirurgo britannico radiato dall’ordine professionale per una pubblicazione scientifica fraudolenta in cui sosteneva la correlazione, oggi completamente smentita, tra il vaccino trivalente contro morbillo, parotite, rosolia, e la comparsa di autismo”.
“L’Ordine dice il suo più secco e risoluto “no” a un film che fa disinformazione nel modo più assoluto, e la cui proiezione – osserva il Presidente, Paolo Simioni – era già stata vietata mesi fa nell’aula del Senato. In un momento in cui sono sotto gli occhi di tutti gli effetti nocivi del calo delle vaccinazioni, vedi i casi di morbillo in preoccupante aumento nel nostro territorio, non si può permettere la proiezione di Vaxxed tanto più accompagnato da un dibattito animato da antivaccinisti, senza possibilità di contraddittorio”.
Per promuovere una corretta informazione, basata sull’evidenza scientifica, l’Ordine dei Medici di Padova ha organizzato il convegno “Vaccinarsi conviene – Comunicazione in ambito vaccinale nell’era del Web” che si terrà il 28 aprile all’Hotel Crowne Plaza. Inoltre sta pianificando a Conselve alcuni incontri con le istituzioni scolastiche per informare compiutamente le giovani generazioni sull’importanza, insindacabile, delle vaccinazioni.