Home Nazionale Vaccini: Rezza, bene linee guida adulti, attendiamo nuovo anti zoster

Vaccini: Rezza, bene linee guida adulti, attendiamo nuovo anti zoster

0

Torino, 23 nov. (Adnkronos Salute) – Le linee guida per la vaccinazione dell’adulto contenuti nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale “sono una novità molto importante che riprende in qualche misura il Calendario della vita che era stato messo a punto da diverse società scientifiche, tra cui la Società italiana di igiene e sanità pubblica”. Così Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, intervenuto oggi a Torino al 50esimo Congresso nazionale della Siti.
“E importante vaccinare gli adulti e gli anziani in particolare – sottolinea all’AdnKronos – perché la nostra è una popolazione che sta invecchiando e deve essere protetta: così come vengono protetti i bambini, lo devono essere anche gli adulti e gli anziani. In particolare – prosegue l’esperto Iss – le indicazioni riguardano i vaccini contro la cosiddetta ‘triade maledetta’ dell’anziano: l’influenza che è raccomandata e gratuita per le persone sopra i 65 anni, così come la vaccinazione contro lo pneumococco che può essere un vero e proprio killer capace di provocare oltre a meningiti e sepsi soprattutto nei bambini anche setticemie e polmoniti nell’anziano che vanno a complicare l’influenza”.
“Inoltre – aggiunge Rezza – è importantissima anche la vaccinazione contro l’herpes zoster che previene non solo lo zoster, ma la nevralgia post herpetica che può essere molto dolorosa, durare settimane o mesi e non essere affrontabile con i farmaci. Abbiamo già disponibile un vaccino, ma il prossimo anno ne arriverà uno nuovo, molto sofisticato, che metterà a disposizione un’offerta più ampia contro lo zoster e questo è un bene perché più si va in là con l’età più aumenta il rischio di contrarre la malattia, quindi prevenirla è molto importante”.