Home Nazionale Varese: operazione gdf, 15 arresti e sequestri per 725mila euro

Varese: operazione gdf, 15 arresti e sequestri per 725mila euro

0

Milano, 19 set. (AdnKronos) – Associazione a delinquere transnazionale finalizzata al furto aggravato. Con questa ipotesi di reato, i finanzieri del gruppo di Busto Arsizio (Varese) hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare, di cui quattro in carcere e undici ai domiciliari, e sequestrato beni per un valore di 725mila euro nei confronti di soggetti di etnia rom.
L’indagine, iniziata nel 2015, riguarda persone di etnia rom residenti tra Busto Arsizio, Castellanza e Lonate Pozzolo. Tutti quanti mostravano una notevole sproporzione tra il tenore di vita sostenuto e le dichiarazioni dei redditi presentate, spesso pari a zero: ostentavano lussuose autovetture di grossa cilindrata, usavano banconote di grosso taglio e soggiornavano in ville prestigiose.
La banda, oltre ai furti, è accusata di aver commesso operazioni di cambio valuta fraudolenta in più Stati: consegnava a clienti di nazionalità straniera banconote contraffatte in cambio di denaro genuino. Complessivamente sono 26 le persone indagate.