Home Nazionale Vela: ‘Cometa’ partecipa alla Barcolana di Trieste (2)

Vela: ‘Cometa’ partecipa alla Barcolana di Trieste (2)

0

(AdnKronos) – Gli studenti della classe prima della Bottega del Legno nel 2016, seguendo la logica dei wearable, hanno ideato e realizzato dei giubbotti con sensori grazie ai quali, indossandoli, i ragazzi ipoudenti e ipovedenti facenti parte di un equipaggio velico, riconoscano ed eseguano i comandi che vengono inviati dallo skipper (che “lancia” da un apparecchio stile smartphone) e così metterli in pratica. Questo fa si che tutto l’equipaggio sia sullo stesso piano applicando un codice comunicativo non verbale, con il risultato di rendere la vela uno sport inclusivo. Al momento è stato realizzato solo il prototipo: lo scopo del progetto è realizzare altri modelli da regalare a circoli nautici che sposino e mettono in pratica l’inclusività nello sport e, infine, realizzare un sito on line dove raccogliere le info necessarie alla loro realizzazione e acquisto.
Cometa è una realtà di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Un luogo in cui i bambini e i ragazzi sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità e dove le famiglie sono aiutate e sostenute nel loro cammino educativo. Ogni giorno dopo la scuola un centinaio di bambini e ragazzi del territorio trovano in Cometa un’equipe di educatori ed insegnanti; l’aiuto allo studio, le attività espressive, ricreative e sportive sono un’occasione per crescere insieme, in una quotidianità che diventa sfida educativa per tutti.
La Scuola Oliver Twist offre corsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (Tessile, Legno e Ristorazione) a studenti tra i 14 e i 18 anni, con un modello dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa. La Scuola sorge nel complesso di Cometa: un luogo, uno spazio fisico, un contesto sociale. Dal 2017 è partito il Liceo Artigianale, un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro.