Home Nazionale Veneto: Cna, nel triangolo manifatturiero e del terziario avanzato (3)

Veneto: Cna, nel triangolo manifatturiero e del terziario avanzato (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Infatti, i prossimi anni, con ogni probabilità, vedranno i mercati globali riconfigurarsi a seguito di eventi politici recenti che non hanno ancora compiutamente dispiegato i loro effetti: basti pensare a Brexit, alla nuova Presidenza americana e all’annunciata volontà di protagonismo cinese. Se non si riuscirà ad accelerare i processi di innovazione e di recupero di competitività, la nostra manifattura di qualità rischia, in tale contesto, di rimanere schiacciata dai grandi player globali.
“Quindi – affermano ancora i tre presidenti – c’è soprattutto bisogno di una politica industriale pensata e attuata “su misura” per il nostro sistema produttivo e le sue caratteristiche. A partire dal profilo imprenditoriale dominante e dalle dimensioni di impresa prevalenti”.
Ma perché si parla di queste tre regioni? Cinque anni fa le CNA di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna avevano intuito che questa macro area era diventata di fatto la vera locomotiva del Paese e, lasciate le indagini in tema di fisco e tasse, nel 2015 avevano prodotto uno studio che dimostrava lo spostamento dal Nordovest (Torino-Milano-Genova) al Nordest (Milano-Venezia- Bologna) del baricentro dello sviluppo, del resto rappresentano le aziende di un territorio dove vive e opera circa un terzo della popolazione e delle imprese italiane e che contribuisce per il 40% alla formazione del PIL nazionale.
L’anno successivo il Rapporto arrivò ad ipotizzare l’abbandono degli schemi che hanno caratterizzato le politiche degli ultimi sessant’anni e della logica dei confini amministrativi regionali e provinciali, scomponendo letteralmente i territori e riaggregandoli sulla base delle evidenze statistiche.