Home Nazionale Veneto: Cna, nel triangolo manifatturiero e del terziario avanzato (5)

Veneto: Cna, nel triangolo manifatturiero e del terziario avanzato (5)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Manifattura e terziario paiono essere sempre più collegate tra di loro, basti pensare al forte legame tra alcuni specifici comparti industriali (meccanica in primis) ed il terziario avanzato.
Proprio il terziario avanzato si afferma trainante rispetto all’intero comparto dei servizi, confermando di fatto l’accresciuta importanza delle attività ad alta intensità di conoscenza (anche definite knowledge intensive business services – KIBS). Infatti, i KIBS sono considerati i driver della crescita in tutta Europa, in quanto fondamentali per supportare l’innovazione delle aziende: si tratta di imprese di servizi (professionali, tecnici, scientifici) “facilitatrici” del processo innovativo delle aziende manifatturiere.
Le evidenze numeriche contenute nel rapporto confermano la forte similitudine tra le tre regioni che già era scaturita dalle precedenti edizioni dell’Osservatorio. L’aspetto più significativo è rappresentato, in questa fase, dalla maggiore capacità di reazione alla crisi, rispetto al resto del Paese. Un differenziale positivo ricollegabile alla robusta matrice manifatturiera che continua a caratterizzare i tre sistemi produttivi regionali, anche dopo le incisive trasformazioni intervenute nel corso degli ultimi anni.