Home Nazionale Veneto: Confcommercio regionale, andate a votare e votate sì al referendum

Veneto: Confcommercio regionale, andate a votare e votate sì al referendum

0

Venezia, 17 ott. (AdnKronos) – “Il primo invito è andare a votare. Il secondo è votare sì”. È l’appello che Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Veneto, rivolge agli imprenditori del proprio sistema associativo regionale, oltre 50 mila imprese. Al centro, il referendum che il 22 ottobre prossimo chiamerà i cittadini a esprimersi a favore o contro l’autonomia del Veneto.
Le ragioni del ‘sì’, Zanon le ha illustrate nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi a Mestre, nella sede della Confederazione regionale, presente anche il presidente di Confturismo Veneto Marco Michielli.
“Sappiamo che, se vincesse il ‘sì’, le cose non cambierebbero dall’oggi al domani – spiega Zanon – ma inizierebbe un percorso lunghissimo di confronto tra Regione e Governo per arrivare ad avere un Veneto più competitivo, un’Italia più competitiva. Dopo 70 anni di Costituzione che ha tracciato un percorso comune per il Paese rappresentando un momento di grande coagulo, continuiamo a essere un Paese a due velocità. Bisogna che chi finora è andato al traino cominci a tirarsi su le maniche. Questo non significa che dobbiamo dividere l’Italia in 22 ‘fette’ – prosegue il presidente di Confcommercio Veneto – ma imparare a farla diventare tutta più competitiva”.