Home Nazionale Veneto: firmata intesa su utilizzo fondi per Comuni di confine

Veneto: firmata intesa su utilizzo fondi per Comuni di confine

0

Venezia, 30 nov. (AdnKronos) – La Regione del Veneto, rappresentata su delega del presidente Zaia dall’assessore al turismo e all’economia e sviluppo montano Federico Caner ha firmato oggi a Roma un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Economia, il Ministero degli Affari regionali, la Regione Lombardia e le Province autonome di Trento e Bolzano per l’utilizzo dei fondi per i comuni di confine.
A compimento di un primo periodo di attuazione dell’Intesa sottoscritta nel 2014, con la quale il precedente fondo “ODI” per lo sviluppo coeso dei territori di confine è divenuto l’attuale “Fondo Comuni di Confine”, è emersa infatti la necessità di apportare alcune modifiche alla stessa, al fine di renderne più efficaci gli effetti.
L’assessore Caner, commentando la firma odierna, ha voluto mettere in evidenza come finalmente si sia consolidato questo strumento. “Ora i comuni veneti di confine con le province di Trento e Bolzano – ha aggiunto – potranno beneficiare di risorse da investire nel nostro territorio ed evitare spinte secessioniste verso altre regioni o province autonome”.