Home Nazionale Veneto: Lista Moretti, monitoraggi industrie per Pfas richiesti da mesi

Veneto: Lista Moretti, monitoraggi industrie per Pfas richiesti da mesi

0

Venezia, 15 mar. (AdnKronos) – “Finalmente sui Pfas la Regione avvia i monitoraggi riguardanti le industrie, azione, questa, richiesta dal Ministero dell’Ambiente e ribadita, come necessaria, anche dal Consiglio regionale del Veneto, con l’approvazione di una mozione, presentata dalla sottoscritta ancora nel giugno 2016”. Lo afferma, in una nota, la consigliera veneta di Alessandra Moretti Presidente Cristina Guarda, per la quale “era già chiaro che bisognava procedere con le verifiche, scarico per scarico: il tutto, in una logica di controllo ma anche di aiuto, da parte delle aziende, nell’individuare i prodotti inquinanti e trattare al meglio le acque di falda. Ogni tanto, i consigli servono e anche Zaia pare cominci a prendere consapevolezza di ciò”.
“Mi domando in ogni caso – continua la consigliera – il perché di tanta lentezza nell’intervenire con i controlli sulle industrie ed, invece, la tanta fretta nel mettere in difficolta il settore agricolo con misure drastiche e limiti categorici, come quello dei 30 giorni per mettere in sicurezza la fornitura di acqua. Mi auguro, quindi, che la Giunta regionale cambi il proprio atteggiamento, anche a seguito delle proteste degli agricoltori che, come ha annunciato giustamente Coldiretti, si rifiutano di pagare il monitoraggio dei pozzi sulle loro proprietà”.
“Agli agricoltori – conclude Cristina Guarda – vanno invece garantite le risorse necessarie per le analisi e gli adeguamenti. Un onere economico di migliaia di euro che non può pesare sulle spalle di una categoria già penalizzata dal mercato. Va evitata la disparità di trattamento rispetto alle industrie ed assicurato, al contempo, anche agli agricoltori, il pieno sostegno nel mettere in sicurezza i pozzi e l’acqua superficiale. Le disparità non sono più accettabili”.