Home Nazionale Veneto: week end primavera tra ville e castelli, fascino antico tra Serenissima e Palladio (2)

Veneto: week end primavera tra ville e castelli, fascino antico tra Serenissima e Palladio (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – A pochi chilometri distanza, a Vicenza nel cuore delle terre del Palladio, ben custodito tra le sue mura, in pieno centro cittadino, vi è invece il Castello di Thiene un esempio molto interessante di villa pre-palladiana. Il Castello, che deve il nome ad una curiosa merlatura ghibellina che lo cinge, risale al XV secolo e reca su di se i fasti della Serenissima: in particolare spiccano, sopra il tetto, i camini nel classico stile dei palazzi Veneziani.
Il Castello apre la stagione delle visite guidate il weekend dell’uno e due aprile: i tour si svolgono ogni ora, dalle 15 alle 17 (tre turni per cui non serve prenotazione), il sabato anche al mattino con tour alle 11 e alle 12. Il Castello permea una straordinaria venezianità ed è stato utilizzato per girare alcune scene del film “Il Mercante di Venezia” con Al Pacino e Jeremy Irons.
Entrando nella villa stupiscono le sale interne che conservano intatti affreschi, mobilio e quadri dell’epoca. Ancora più ricche di fascino le cosiddette stanze private del castello; ad esempio nelle camere da letto, sono conservati oggetti d’uso quotidiano d’un tempo come cappelli, capi di abbigliamento, ombrelli e accessori, che abbracciano due secoli di storia; per le donne da non perdere vi è una raccolta di 29 borsette che vanno dai primi dell’800 fino agli Anni ’40. Piacevole e godibilissimo con le temperature primaverili il parco: sviluppato sul fronte e sulla parte posteriore della villa, custodisce alcune piante secolari e si presta a piacevoli passeggiate.
Annualmente proprio nel verde del Castello di Thiene si tiene la Giornata delle Dimore Storiche (21 maggio, ingresso gratuito previa registrazione) e l’evento Viridalia dedicato al verde, al biologico, al biodinamico e tutto ciò che attiene allo stile di vita secondo natura (fine Agosto) e Tempo di Natale (metà Novembre).