Home Nazionale Veneto: week end primavera tra ville e castelli, fascino antico tra Serenissima e Palladio

Veneto: week end primavera tra ville e castelli, fascino antico tra Serenissima e Palladio

0

Treviso, 26 mar. (AdnKronos) – Sono oltre 4mila le cosiddette ville venete. Un patrimonio che esplode di colori con l’arrivo della Primavera. Numerosi gli eventi che si susseguiranno nel weekend dell’1 e 2 Aprile tra mostre-mercato, eventi e visite guidate all’interno dei capolavori che furono residenza dei veneziani all’epoca della Serenissima.
In un viaggio che parte da Venezia e tocca Treviso e Vicenza prima tappa al Castello di Roncade (al confine tra Treviso e Venezia, caratterizzato dal’ingresso dominato da due torri circolari) che l’1 ed il 2 aprile spalanca le sue porte per ospitare Primavera in Castello: una vetrina, tra le più rilevanti in Veneto; oltre 90 sono gli espositori, provenienti da tutta Italia, che partecipano a questa edizione. Per gli amanti dell’architettura la visita degli spazi espostivi può trasformarsi in una meravigliosa passeggiata che si snoda nel parco antichissimo e tra le due barchesse adiacenti al corpo centrale della villa (in parte visibile, in parte invece adibito a residenza privata dei Baroni Ciani Bassetti).
Per gli amanti del vino da non perdere la bottaia, dove riposano decine di botti in legno, luogo suggestivo anche per degustare i vini che ancora oggi, come alle origini, il Castello di Roncade produce; in particolare si potranno assaggiare varie annate del vino più importante di casa Ciani Bassetti: il rosso Villa Giustinian. A rendere ancora più intrigante l’atmosfera, tra i molti ospiti, lo scrittore Alberto Toso Fei, con i suoi aneddoti tratti dal libro “Misteri del Veneto” (Linea edizioni) per portarci alla scoperta di luoghi, leggende, segreti, suggestioni e curiosità sulle tracce della Serenissima e non solo.