Home Nazionale Venezia: dal 21 giugno arriva il biglietto unico Metropolitana 24 (2)

Venezia: dal 21 giugno arriva il biglietto unico Metropolitana 24 (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Per fare un esempio se una famiglia con due figli di 8 e 10 anni da Eraclea decidesse di andare a visitare Villa Pisani a Stra utilizzando i mezzi pubblici potrà farlo comodamente e in modo conveniente, con un unico biglietto e risparmierebbe circa il 50% per famiglia, con in più una validità di 24 ore dal primo utilizzo.
“Stiamo attuando una reale politica per la famiglia – ha commentato con soddisfazione il primo cittadino – senza costi aggiuntivi per la collettività, senza incarichi e consulenze, ma solo buona volontà e tanta professionalità da parte delle aziende coinvolte e dei loro dipendenti. E’ un primo passo di un servizio che dovrà essere allargato, coinvolgendo le Ferrovie dello Stato, SFMR, la Regione. Un altro tassello importante – ha aggiunto il sindaco – sarà quello di realizzare in collaborazione con i sindaci dei vari Comuni gli stazzi, aree per lasciare le biciclette custodite, ricaricare quelle elettriche oppure per poterne affittare, promuovendo una mobilità lenta e sicura”.
Il nuovo biglietto unico per autobus, pullman, tram e mezzi acquei sarà inoltre uno strumento di supporto alla valorizzazione dei circuiti di visita ed escursione della città metropolitana di Venezia (percorsi ciclo-pedonali, patrimonio culturale diffuso, tradizioni, arti e mestieri artigiani, risorse naturalistiche). “Un sistema integrato di trasporti – ha spiegato Pettinelli – non semplice da realizzare perché ha visto dialogare piattaforme diverse”.