Home Nazionale Venezia: Festa della Sensa 2017, la città rinnova il suo amore per il mare

Venezia: Festa della Sensa 2017, la città rinnova il suo amore per il mare

0

Venezia, 25 mag. (AdnKronos) – Un amore senza tempo – quello tra Venezia e il mare – che ogni anno si rinnova in occasione della Festa della Sensa. Da secoli infatti, la Festa della Sensa (Ascensione) fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il mare e con la pratica della voga alla veneta.
La Festa della Sensa commemora due eventi importanti: il soccorso portato dal doge Pietro II Orseolo alle popolazioni della Dalmazia, minacciate dagli Slavi, il 9 maggio dell’anno 1000, e la stipula, nel 1177, del trattato di pace tra il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa, che pose fine alla secolare diatriba tra Papato e Impero. Entrambi celebrano la potenza della Serenissima, fondata sulla conoscenza ed il controllo del mare.
A titolo simbolico, ogni anno, in quel giorno, si teneva il rito dello “Sposalizio del Mare”. Il Doge, a bordo del Bucintoro, riceveva la benedizione del Vescovo, che si imbarcava all’altezza di San Pietro di Castello, e, una volta raggiunta la Bocca di Porto di Lido, lanciava nelle acque un anello d’oro, pronunciando la seguente formula “Desponsamus te, mare. In signum veri perpetuique dominii…” (Ti sposiamo, mare. In segno di vero e perpetuo dominio).