Home Nazionale Verona: da ‘Fare Scuola’ di Enel uno spazio per l’istruzione innovativa’

Verona: da ‘Fare Scuola’ di Enel uno spazio per l’istruzione innovativa’

0

Verona, 26 apr. (AdnKronos) – Un ambiente flessibile per molteplici attività, teso a promuovere il cambiamento nel modo di fare scuola, a beneficio della scuola stessa e potenzialmente del territorio coinvolto.
E’ questo in sintesi il principio ispiratore di “Boxex”, lo spazio progettato e realizzato da Fondazione Reggio Children e da Enel Cuore Onlus nell’ambito di “Fare Scuola”, il progetto che coniuga architettura e pedagogia attraverso il miglioramento degli ambienti scolastici e l’innesto di processi di innovazione e sostenibilità, coinvolgendo in totale 60 scuole della penisola.
Teatro dell’iniziativa è la Scuola dell’Infanzia “1° maggio” che si trova nella 5° Circoscrizione, in via Teodolinda a Verona, dove in dialogo con l’Amministrazione e il coordinamento pedagogico, l’intervento, da poco terminato, a cura dell’arch. Andrea Oliva, ha portato alla progettazione e alla creazione di 5 mini-atelier all’interno delle sezioni, ognuno con una sua specificità: l’atelier grafico-pittorico; l’atelier poli-sensoriale; l’atelier della costruttività-digitale; l’atelier della musica e infine l’atelier simbolico.