Home Nazionale Violenza su donne: Camera celebra giornata per contrasto, settimana di eventi

Violenza su donne: Camera celebra giornata per contrasto, settimana di eventi

0

Roma, 17 nov. (AdnKronos) – Per la prima volta l’Aula di Montecitorio sarà aperta alle sole donne. Accadrà sabato 25 novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere. “#InQuantoDonna” è il titolo dell’evento organizzato su iniziativa della presidente della Camera, Laura Boldrini. Per l’occasione, non solo l’Aula, ma anche le altre sale della Camera saranno aperte per accogliere tutte coloro che hanno aderito all’invito della terza carica dello Stato. Saranno oltre 1300 le donne provenienti da tutta Italia.
Ma questo sarà solo l’ultimo, in ordine temporale, degli eventi organizzati a Montecitorio nella settimana della Giornata mondiale contro la violenza. Si comincia martedì 21 novembre -ore 11 nella Sala della Lupa- con l’appuntamento dal titolo “Empowerment femminile e lotta alla tratta – La partnership Italia-Nigeria”. Una conferenza internazionale nel corso della quale, oltre alle autorità e agli esperti sul tema, prenderanno la parola anche donne che in passato sono state vittime di tratta. Ad aprire i lavori sarà la presidente della Camera, Laura Boldrini, insieme con il suo omologo nigeriano, il presidente della Camera dei rappresentanti, Yakubu Dogara.
Seguiranno il governatore di Edo State (lo Stato della Nigeria da cui parte il più alto numero di ragazze destinate alla tratta), Godwin Nogheghase Obaseki, la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, il comandante dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, il capo della Polizia, Franco Gabrielli, la direttrice della National agency for the prohibition of trafficking in persons, Julie Okah-Donli, il sostituto procuratore nazionale antimafia, Cesare Sirignano, e il direttore della Missione Oim per l’Italia, Federico Soda. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Gad Lerner.