Home Nazionale Vitalizi: blog Grillo, stop privilegi, a onorevoli pensioni come tutti

Vitalizi: blog Grillo, stop privilegi, a onorevoli pensioni come tutti

0

Roma, 27 feb. (AdnKronos) – “Basta privilegi! Anche per gli onorevoli una #PensioneComeTutti”. Così titola il blog di Beppe Grillo, con un post in apertura a firma M5S e pubblicato a stretto giro dalla conferenza stampa tenuta dai 5 Stelle a Montecitorio per chiedere che i parlamentari non maturino più il diritto alla pensione dopo 4 anni e mezzo di legislatura.
“Viviamo in un Paese – si legge nel post – dove ci sono ancora migliaia di esodati della legge Fornero, lavoratori che svolgono lavori usuranti che non riescono ad anticipare l’età pensionabile e ben 1 milione e mezzo di pensionati che percepiscono meno di 500 euro al mese vedendosi, in molti casi, costretti a rinunciare persino alle cure mediche. Una situazione drammatica, molto lontana dalla situazione che, invece, vivono gli ‘onorevoli’. Il loro trattamento pensionistico è un privilegio che il MoVimento 5 Stelle vuole abolire e dare loro lo stesso trattamento dei comuni mortali, una #PensioneComeTutti”.
“Invece adesso – elenca il M5S – Un parlamentare che lavora 4 anni e 6 mesi, a 65 anni prende 900 euro di pensione. Un comune cittadino ma manco per sogno; Un parlamentare che lavora 10 anni va in pensione a 60 anni con oltre 1.200 euro di pensione. Una persona normale ma quando mai; Un parlamentare va in pensione a 65 anni, punto. Se un comune mortale vuole andare in pensione invece deve aver maturato un minimo di contributi”.