Home Nazionale Vivendi: continua braccio ferro con Ubisoft, in Assemblea blocca risoluzione (2)

Vivendi: continua braccio ferro con Ubisoft, in Assemblea blocca risoluzione (2)

0

(AdnKronos) – Vivendi, sottolinea ancora il gruppo, “molto attaccato al sostegno e alla fidelizzazione dei talenti avrebbe voluto sostenere la risoluzione che autorizzava l’attribuzione gratuita di azioni ma si rammarica che il Cda di Ubisoft abbia mischiato interessi dei dipendenti e dei dirigenti”. L’assenza totale di apertura da parte degli azionisti famigliari di Ubisoft, che detengono il 15% del capitale e il 22% dei diritti di voto, “impedisce all’azienda di un sostegno importante nel suo sviluppo e dell’esperienza di Vivendi nei settori dei media e dell’intrattenimento”.
Il braccio di ferro tra Ubisoft e Vivendi dura da due anni, ossia da quando il gruppo guidato da Bolloré ha iniziato ‘la sua scalata’ alla società francese editrice di videogame. E’ il 15 ottobre 2015 quando Vivendi entra nel capitale sociale di Ubisoft e di Gameloft, la società fondata da Michel Guillemot, il fratello di Yves Guillemot. L’acquisto di queste quote nelle due società fondate dai due fratelli bretoni viene accolto negativamente dalla famiglia: nel 2015, Yves Guilemot che all’epoca deteneva il 10% di Ubisoft e il 22% di Gamelot, denuncia “un’aggressione”: “ho ricevuto una chiamata di Vincent Bolloré due ore prima dell’annuncio del suo ingresso nel capitale di Ubisoft. Non me ne ha neanche parlato. Prendere una quota nella nostra società senza discutere in precedenza con noi sono metodi di altri tempi. Non si entra in una società sfondando la porta”, ha sottolineato lo stesso Yves Guillemot in un’intervista a ‘Les Echos’ nell’ottobre del 2015.
Il clima diventa definitivamente rovente tra la famiglia Guillemot e Vivendi quando il 31 maggio 2016 il gruppo guidato da Bolloré rileva Gameloft dopo l’opa ostile lanciata nel febbraio 2016. Nel primo trimestre dell’esercizio 2017-18 Ubisoft ha registrato un fatturato di 202,1 milioni di euro (+45,2%). Nell’esercizio 2016-17 il fatturato si è attestato a 1,459 miliardi di euro (+4,7%). Tra i prodotti di maggior successo di Ubisoft ci sono Rayman, Prince of Persia, Assassin’s Creed, Brothers in Arms, Beyond Good & Evil.