Home Nazionale Zte: scommette su Italia, in campo innovazione e formazione

Zte: scommette su Italia, in campo innovazione e formazione

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – Zte, la società cinese leader a livello globale nel settore degli apparati per telecomunicazioni e delle soluzioni di rete, scommette sull’Italia nel campo dell’innovazione e della formazione. A testimonianza di ciò l’accordo sottoscritto all’Aquila tra Zte Italia, società controllata da Zte corporation con base a Shenzhen, e l’Università degli Studi dell’Aquila che porterà in questi giorni all’istituzione di un Joint Innovation Center.
Il colosso cinese, che reciterà un ruolo centrale nello sviluppo delle reti 5G per gli operatori di telecomunicazioni italiani, ha deciso di investire sull’Italia creando un Centro di Ricerca e Innovazione focalizzato sulle evoluzioni tecnologiche successive nel medio-lungo periodo. La scelta della città dell’Aquila come sede del Centro è maturata grazie alle iniziative messe in campo dalla Città e dalla sua Università tese a realizzare un laboratorio urbano orientato all’innovazione che ha portato L’Aquila ad essere individuata dal ministero per lo Sviluppo Economico come una delle città nelle quali si svolgerà la sperimentazione pre-commerciale del 5G in Italia, nel periodo 2018-2020.
“Sono soddisfatto, oggi, di questo passo avanti – commenta Hu Kun, presidente di Zte Western Europe e Ceo di Zte Italy-. Zte sta investendo tanto in Italia e ha deciso di costituire diversi centri che si occupino di formazione e innovazione tecnologica, ma tutto questo può essere possibile solo attraverso un supporto da parte di Governo, Università e industria. Sono sicuro che questa collaborazione con L’Aquila sarà fruttuosa e duratura nel tempo”.