Home Attualità Telesorveglianza ai varchi ZTL

Telesorveglianza ai varchi ZTL

0
Telesorveglianza ai varchi ZTL

Otto telecamere in corrispondenza di altrettanti varchi ZTL la cui installazione inizierà entro questa settimana. E? questo l?esito di una delibera approvata oggi dalla Giunta su proposta del sindaco Luigi Lucherini, primo stralcio di un programma più vasto che prevede il video-controllo in complessivi 16 accessi al centro storico sia nella ZTLA ( 8-11 e 17-20) e ZTLB ( 8-24). Il sistema funzionerà per riconoscimento della targa con procedura di lettura ottica OCR: i veicoli aventi diritto verranno riconosciuti mentre i dati di quelli fuori legge verranno registrati, scaricati in centrale a fine giornata e nuovamente controllati. Per tutto il periodo di sperimentazione ? che l?amministrazione aretina ha intenzione di prolungare ben oltre i 30 giorni prescritti per l?omologazioine da parte del Ministero delle Infrastrutture – agli irregolari verrà inviata una lettera di cortesia invece del normale verbale che scatterà a pieno regime.
I primi varchi ? due lotti di quattro – ad entrare in funzione saranno: via della Minerva, porta Trento e Trieste, vicolo del Fanale, via Guadagnoli e successivamente via Madonna del Prato, via Mazzini, via S. Domenico, via Guido Monaco.
In ogni caso, fa sapere la Polizia municipale, il sistema non potrà andare a regime prima che non siano stata inventariati tutti veicoli che fanno capo alle categorie aventi diritto alla deroga: invalidi, commercianti, professionisti, dipendenti di vari enti. Per il momento, la Polizia municipale è in possesso soltanto delle targhe dei residenti, titolari di un permesso di sosta e circolazione.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti