Home Cultura e Eventi Cultura L’Inventore dei Sogni

L’Inventore dei Sogni

0
L’Inventore dei Sogni

L?INVENTORE DEI SOGNI

di Ian McEwan

Con lo spettacolo L?INVENTORE DEI SOGNI, in scena al Teatro Petrarca, venerdì 12 marzo, alle ore 10, si conclude la rassegna dedicata al Teatro Ragazzi, nell?ambito della stagione di Prosa 2003/2004 organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura.

Il servizio prenotazioni per il Teatro Ragazzi è realizzato dal Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo (tel. 0575 377503/377505/377442, fax 0575 323521, e-mail: [email protected]

Nel giorno di spettacolo è possibile acquistare il biglietto presso il botteghino del Teatro Petrarca, dalle ore 9,00 alle ore 9,45.

Note artistiche dello spettacolo:

L?INVENTORE DEI SOGNI

di: Ian McEwan
regia: Giorgio Gallione
con: Giorgio Scaramuzzino
luci: Pietro Ferraris
musiche: Paolo Silvestri
durata: 1 ora
genere: teatro d?attore
età consigliata: da 10 a 13 anni

Produzione: Teatro dell?Archivolto

Peter Fortune ha dieci anni e per i grandi è un bambino difficile. Lui però non capisce in che senso. Non scaraventa le bottiglie del latte contro il muro del giardino, non si rovescia in testa il ketchup facendo finta che sia sangue. Nessun poliziotto è mai venuto a casa per arrestarlo. Nessun dottore in camice bianco ha mai proposto di farlo internare in un manicomio.

?L?inventore di sogni? racconta la storia di Peter, un bambino che sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l?intera famiglia con un?immaginaria Pomata Svanilina; oppure di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l?anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita soltanto in apparenza sonnacchiosa. Storie di immagini visionarie e perturbanti che sono un po? il ?marchio di fabbrica? di Ian McEwan. Un monologo emozionante, fantastico e visionario dove ognuno di noi ripercorrerà con Peter un pezzo della propria infanzia.

E? la prima volta che Ian McEwan finisce sulle assi del teatro e ciò accade con il sorriso sghembo di Giorgio Scaramuzzino che insegue le fantasie di Peter e poi le accudisce perchè queste non possono e non debbono comandare ma dovrebbero convivere con la realtà.

Scaramuzzino racconta le avventure di Peter con l?aiuto di pochissimi elementi scenici: una lontana parente delle lanterne magiche, piccole sagome cartacee di un gatto e di un bambino. Con bretelle e cravatta allentata, quasi fosse un solido zio britannico in vena di confidenze, il narratore snocciola il suo racconto divertendo, facendo trattenere il fiato e stemperando i risvolti più cupi del mondo dei sogni con l?ironia.

Ian McEwan è nato nel 1948 ad Aldershott e vive ad Oxford. E? uno scrittore inglese conosciuto per il suo stile inquietante e morboso. E? autore di due raccolte di racconti: ?Primo amore, ultimi riti? e ?Fra le lenzuola?, dove affronta le tematiche dell?iniziazione sessuale dei giovani. Ha scritto inoltre un libro per ragazzi: ?L?inventore dei sogni? e otto romanzi.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo