Home Attualità Un centro per gli adolescenti

Un centro per gli adolescenti

0
Un centro per gli adolescenti

Un centro per adolescenti dove ragazzi e ragazze possano incontrarsi informalmente e svolgere varie attività nelle ore pomeridiane con il sostegno di personale qualificato. E' questa la nuova offerta dell'assessorato alle Politiche sociale presentato oggi dall'assessore Rossella Angiolini in una conferenza stampa.
Il centro – allestito presso la sede della scuola media IV novembre in via Rismondo – è concepito per dare risposta a varie esigenze dei giovani: uno spazio per lo studio, un "salotto" dove trascorrere il tempo libero in un ambiente confortevole e stimolante, un luogo di riferimento specialmente per i pendolari, spesso costretti a "vagabondare" tra un impegno e l'altro,un ambiente polifunzionale per la realizzazione di laboratori, proposti sia dal centro che dagli adolescenti.
Il progetto si rivolge a tutti gli adolescenti della fascia di età compresa tra 14 e 18 anni residenti, domiciliati o temporaneamente presenti nel territorio aretino
Eventuali studenti e studentesse frequentanti le scuole medie superiori possono comunque accedere al servizio anche oltre i limiti di età indicati.
Il centro sarà aperto tutto l'anno dal lunedì al sabato e dalle 14.30 alle 19.30 (comprese le festività per eventuali iniziative, anche dislocate presso centri accoglienza e/o similari)
Durante i 12 mesi sarà essere garantita la presenza di:
– un educatore che segua con continuità l'attività del centro
– un animatore di affiancamento che funga da supporto al collega
Nei mesi: ottobre – novembre – dicembre- gennaio- febbraio- marzo – aprile – maggio – giugno sarà garantita anche la presenza di un insegnante per supporto scolastico.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti