Home Politica Carta Cittadinanza Sociale

Carta Cittadinanza Sociale

0

L?Articolazione Zonale Aretina della Conferenza dei Sindaci presenta in un incontro pubblico programmato per giovedì 2 febbraio la Carta per la Cittadinanza Sociale della Zona. Sono invitati tutti coloro che hanno partecipato al progetto fino ad oggi, tutti i soggetti, istituzionali e del volontariato che, per specifiche competenze e capacità sono interessati/motivati od operano nel settore, tutti i cittadini dei comuni della Zona.

La Carta di Cittadinanza Sociale è un nuovo strumento di partecipazione introdotto dalla normativa regionale nel 2002 per agevolare il coinvolgimento di tutti gli appartenenti alla Comunità Locale nella programmazione delle politiche sociali, socio-sanitarie e sociali integrate.

A questo scopo i Comuni della Zona Aretina hanno promosso numerose iniziative tra cui la costituzione di Forum tematici ai quali hanno partecipato singoli cittadini, volontari, rappresentanti delle realtà del Terzo settore più o meno strutturate, delle categorie del lavoro, degli enti locali e della ASL. In queste sedi sono stati discussi approfonditamente temi importanti per il nostro territorio (terza età, famiglia, giovani e stili di vita, immigrazione e integrazione, nuove povertà, disabilità), costruiti universi valoriali comuni e definite conclusioni condivise su problemi e priorità di azione.

Tale percorso ha trovato infine un momento di intersezione con la programmazione zonale ed è stato valorizzato nell?elaborazione del Piano Sociale di Zona.

Durante l?incontro del 2 febbraio sarà presentato il documento finale scaturito dal percorso di Carta per la Cittadinanza Sociale della Zona Aretina e saranno illustrati e condivisi gli ambiti e le modalità prescelte per dare continuità all?esperienza intrapresa al fine di sperimentare strumenti di tutela sociale ed iniziative di partecipazione per l?attivazione di una Governance ?partecipata e condivisa?.

Coordina l?incontro:
Valter Bondi (Assessore Comune di Subbiano, Referente politico del progetto e Vicepresidente dell?Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci della Zona Aretina )
Interverranno:
Giuseppe Matteucci (Assessore Comune di Arezzo e Presidente dell?Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci della Zona Aretina )
Mirella Ricci (Vicepresidente e Assessore ai Servizi sociali e sanitari della Provincia di Arezzo)
Gianni Salvadori (Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana )
Giovanna Faenzi (Dirigente Politiche Sociali della Regione Toscana)
Angelo Lippi ( Tutor Regione Toscana per la Fondazione Zancan)
Enrico Stenico ( Tutor zona Aretina per la Fondazione Zancan)
I Coordinatori dei Forum tematici della Carta di Cittadinanza

Seguirà dibattito pubblico.

L?incontro si terrà alle ore 15.30 c/o l'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Arezzo – Palazzo Fossombroni, salone al 1°piano, piazza S Domenico n. 4

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo

Exit mobile version