Home Cultura e Eventi Cultura Convegno SSA: ‘Risparmio energetico e energie alternative’

Convegno SSA: ‘Risparmio energetico e energie alternative’

0

Il settore energetico è responsabile per oltre il 70% degli effetti sull'ambiente che determinano inquinamento e cambiamenti climatici. Come sottolineato dall’Unione Europea la questione energetica può essere affrontata da una parte attraverso l’adeguamento dell’offerta di energia verso sempre maggiori quote provenienti da fonti rinnovabili, dall’altra mediante la riduzione della domanda, riducendo gli sprechi e razionalizzando i consumi.
SSA, agenzia formativa di CNA, in partenariato con CIPAAT, agenzia formativa della Confederazione Italiana Agricoltura, CEFSE, Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia e
Università di Firenze (Dipartimento di Energetica) ha gestito il progetto A.N.T.E.A.(Arezzo Nuove Tecnologie Energie Alternative), finanziato da U. E, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana e Provincia di Arezzo.
ANTEA è un progetto pilota che attraverso la realizzazione di work experience ha sviluppato progetti volti al Risparmio Energetico, all’utilizzo di Energie Alternative e alla Cogenerazione. Beneficiare dell’intervento sono state le aziende del territorio, supportate dall’attività di ricerca del Centro Universitario di Firenze (C.R.E.A.R.).
A questo tema SSA dedica un convegno venerdì 21 novembre alle 16.30 presso l’hotel Continentale di Arezzo, che vedrà la presenza di Maurizio Baldi (CNA Arezzo), dell’Assessore Provinciale Andrea Cutini, di Serafino Becucci della Formazione Professionale della Provincia, del Prof. Giampaolo Manfrida (C.R.E.A.R), degli Assessori del Comune di Arezzo Roberto Banchetti e Ilario Nocentini. Concluderà i lavori Gianluca Volpi di CNA Toscana che illustrerà i finanziamenti per le aziende. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione dei risultati delle ricerche oggetto della sperimentazione e, pertanto, è aperto non solo a coloro che sono stati i protagonisti di questo percorso ma anche a tutte le aziende e privati che intendono incentivare l’innovazione tecnologica all’interno di questo territorio.