Home Cultura e Eventi Cultura Piero della Francesca: Flagellazione-detective story multimediale

Piero della Francesca: Flagellazione-detective story multimediale

0

SANSEPOLCRO (AR). Nell’ambito delle iniziative “Umanesimo e Rinascimento nell’Appennino Centrale”, il Patto Territoriale, S.I.L. Soggetto Intermediario Locale, rappresentato dal suo presidente Roberto Rossi e dal suo direttore Ilias Tasias, in collaborazione con il Centro Teatro Marche rappresentato da Massimo Puliani e Alessandro Forlani, prenderà il via venerdì 26 settembre da Sansepolcro il progetto ‘Piero della Francesca: La Flagellazione – detective story multimediale’.
“Il progetto rientra nelle iniziative di valorizzazione e promozione delle espressioni storico artistiche e dei protagonisti del territorio del patto con un risvolto anche attraverso l’uso dei linguaggi espressi dalla nuova tecnologia dell’arte – precisa Roberto Rossi – l’originalità della proposta di approfondimento creativo sull’opera di Piero della Francesca tende a svolgere uno sguardo sorprendente sull’opera del grande pittore sul piano narrativo e simbolico, nel rapporto coi suoi luoghi d’elezione attraverso modi e le forme dei nuovi linguaggi multimediali. L’intento è di costituire un percorso artistico, fra racconto affabulatorio per parole e immagini, con un taglio performativo nel segno dei nuovi linguaggi della visione”.
“Il progetto – ha continuato Massimo Puliani – con la performance spettacolare della lettura del volume di Dante Piermattei ‘Piero e Urbino – La Flagellazione: metafisica di una morte annunciata’ una drammaturgia multimediale in video proiezione che evoca il senso della visione mistica e della detective storty. Il debutto dello spettacolo è fissato per oggi a Sansepolcro per poi proseguire il 27 settembre a Cagli, il 3 ottobre a Bagno di Romagna, il 4 ottobre a Gubbio e 12 ottobre a Urbino e di volta in volta affidato a diversi attori. Fra questi Franco Castellano, attore televisivo e teatrale che ha interpretato film come ‘Commese’, ‘Perlasca – un eroe italiano’ e ‘La Cittadella”.
“Sono altresì previsti incontri con l’autore del volume di riferimento – ha concluso Ilias Tasias – e la pubblicazione del premio ‘Sguardi sui luoghi di Piero: premio videoclip’, per la produzione multimediale dedicata all’opera di Piero della Francesca.

Articlolo scritto da: Claudio Zeni