Home Attualità Informazione Raidue: al via la terza edizione di ‘X Factor’

Raidue: al via la terza edizione di ‘X Factor’

0
Raidue: al via la terza edizione di ‘X Factor’

ROMA – Come sempre, alla fine, resterà uno solo dei dodici finalisti: a vedere trionfare il proprio X Factor e a vincere un contratto discografico con una Major per coronare il sogno di “fare” musica. Ma prima, tredici settimane di gara, di performance dal vivo, di giudizi e televoti. Tutto questo è la terza edizione di “X Factor”, il talent show condotto da Francesco Facchinetti, e prodotto da Raidue in collaborazione con Magnolia, che debutta giovedì 10 settembre in prima serata e proseguirà poi per altre 12 settimane al mercoledì, sempre in prime time. Una lunga gara in diretta davanti al pubblico televisivo e agli 800 spettatori – spesso “tifosi” – ospitati nello Studio M2000 del Centro di Produzione Rai di Milano di Via Mecenate – il più grande della Rai. Alle selezioni – in tutta Italia – si sono presentati oltre 40 mila candidati. Di questi ne sono rimasti dodici, i finalisti, divisi in tre gruppi guidati ed “esaminati” da tre giudici. E proprio tra i giudici la principale novità di questa edizione: Claudia Mori, attrice e cantante in passato, oggi produttrice discografica e di fiction televisive. Dopo circa vent’anni di assenza dal piccolo schermo, Claudia Mori ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida che la vedrà protagonista del talent show al fianco degli altri due giudici storici, Mara Maionchi e Morgan.

A Claudia Mori, in particolare, è stata affidata la categoria degli over 24, con il vocal coach Roberto Vernetti; Morgan seguirà – con Carlo Carcano – gli under 24, mentre a Mara Maionchi, per il secondo anno, sono stati affidati i Gruppi vocali, insieme al vocal coach Gaudi. Tutte le tre categorie, inoltre, avranno la stessa stylist: Claudia Tortora.

La direzione creativa dello show è affidata ancora a Luca Tommassini, conosciuto a livello internazionale non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d'immagine; mentre direzione musicale e arrangiamento dei brani proposti durante è, come sempre, il Maestro Lucio Fabbri.

Per 13 settimane i concorrenti di X Factor si sfideranno a suon di musica, ed ogni settimana dovranno affrontare il rischio eliminazione: sarà il pubblico, attraverso il televoto, a decidere i due cantanti – al termine di ogni puntata – si sottoporranno alla scelta finale dei tre giudici su chi va e chi resta. Durante quattro puntate del programma, inoltre, ogni giudice presenterà – per ogni categoria – un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà “valutato” dal televoto del pubblico.

Nel corso della tredicesima puntata, la finalissima, verrà decretato il vincitore di X Factor, e in questo caso, sarà solo il pubblico dei telespettatori, con il televoto, a decidere chi sarà il “numero uno” di X Factor. Il premio in palio è un contratto discografico con una Major del valore di 300mila euro.

Ma X Factor non è solo la diretta serale in prime time: già dal 31 agosto – dal lunedì al sabato alle 19.00 su Raidue – Francesco Facchinetti propone una striscia quotidiana in cui vivere e rivivere le emozioni e le performance dei protagonisti del programma. Le prime puntate, fino alla partenza, hanno già mostrato i momenti più emozionanti, esilaranti, “tragici” e commoventi dalle primissime audizioni alla scelta del cast da parte dei giudici. La striscia proseguirà ora, fino al termine del programma, raccontando i dietro le quinte e la vita quotidiana dei ragazzi che ruota intorno al loro obiettivo principale: la musica.