Home Politica Sestini: ‘Tasse sui fossi e altri abusi’

Sestini: ‘Tasse sui fossi e altri abusi’

0

Arezzo – Mercoledì 4 maggio alle ore 18.00 all’hotel Continentale in Piazza G. Monaco, il candidato Sindaco Grazia Sestini incontrerà i cittadini sul tema: TASSE SUI FOSSI E ALTRI ABUSI.
Il Consorzio di bonifica della Valdichiana aretina, su ricorso dei cittadini, ha ricevuto pochi giorni fa una sonora sconfitta davanti alla Commissione tributaria di Arezzo.
La vicenda del Consorzio è emblematica perché rispecchia un certo modo di amministrare la cosa pubblica funzionale più alla gestione scientifica e capillare del consenso che non a fornire servizi efficaci ed efficienti ai cittadini.
In Provincia di Arezzo le società controllate dagli Enti locali, sono ben 80 e nel 2008 sono costate, di soli trasferimenti, ben 67 milioni di euro.
Esiste una rete inestricabile di enti e società che sfuggono a qualsiasi controllo sociale da parte dei cittadini-contribuenti-elettori ed a cui, progressivamente, la politica e le istituzioni locali hanno trasferito molte delle loro funzioni e delle loro risorse, pur nel rispetto della legge.
Non sono più i cittadini a dettare le scelte sui servizi locali ma le Aree Vaste, gli ATO dei rifiuti e dei trasporti (che hanno fagocitato AISA e ATAM) le Nuove Acque, Estra.
Ma chi sono gli amministratori di questi Enti? Chi li nomina? Che cosa fanno? Quanto guadagnano? E soprattutto, a chi rendono conto?
E i cittadini quanto contano in tutto questo? Meno di zero. Anzi sommano due fregature: non hanno un rendiconto politico e non incidono con il voto sulle politiche fondamentali per il territorio. Altro che democrazia!
La vicenda del Consorzio di bonifica è il simbolo della non-politica cioè dell'incapacità della politica di fare scelte trasparenti sui servizi locali e di gestire la cosa pubblica con metodo democratico.
Cominciamo ad abolire i Consorzi di bonifica e trasferiamo la pulizia dei fossi alle Province che hanno già strutture apposite.
Insomma, tagliamo i costi della politica e rendiamo conto ai cittadini di come vengono spesi i loro soldi.
Partecipano all'incontro Antonino Armao, candidato consigliere al Comune di Arezzo per Grazia Sestini, Paolo Enrico Ammirati e Stefano Mugnai, consiglieri regionali.