Home Giostra del Saracino Calendario 2012 Giostre, Quintane e Palii: dell’aretino Parnetti

Calendario 2012 Giostre, Quintane e Palii: dell’aretino Parnetti

0
Calendario 2012 Giostre, Quintane e Palii: dell’aretino Parnetti

È Oristano la città prescelta per ospitare la cerimonia di presentazione del "Calendario 2012 delle Giostre, Quintane e Palii", un'iniziativa che, patrocinata dalla F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e dalla Fondazione "Sa Sartiglia", si inserisce nel progetto nazionale “Si dia inizio al Torneamento”. La cerimonia si svolgerà Venerdì 17 Febbraio, alle ore 10.45, presso la sala consiliare del Comune di Oristano e sarà presieduta dal dott. Francesco Obino, presidente della Fondazione "Sa Sartiglia", la manifestazione storica ospitata dalla città sarda. Il Calendario 2012 è redatto dall'aretino Roberto Parnetti, autore, tra l'altro, del libro "Saluti dalla Giostra!" e ideatore del primo progetto nazionale dedicato alle Giostre, alle Quintane e ai Palii, dal nome “Si dia inizio al torneamento – Giostre e Palii d’Italia”.
Il Calendario 2012 include 46 manifestazioni (26 Giostre e Quintane e 20 Palii) e si articola su tre parti: la prima ordina le manifestazioni cronologicamente in base alla data di svolgimento da Gennaio a Ottobre; la seconda le pone in ordine alfabetico con riferimento al nome della città; la terza, infine, è dedicata alle manifestazioni non storiche ed alle corse di addestramento e include gli appuntamenti per le corse riservate ai cavalli da Palio (in totale 15). All'interno del Calendario trovano grande spazio le manifestazioni aretine: tra gli eventi della provincia di Arezzo, figurano la Giostra del Saracino (comprese le due prove generali) ed il Palio di Castiglion Fiorentino (con data ufficiosa), mentre nella parte delle giostre non storiche vi è riportata la Corsa del Saracino di Talla e la Quintana ad Anelli di Marciano della Chiana.
Il Calendario, redatto in base alle comunicazioni fatte pervenire dai vari comitati organizzatori entro il 31 Gennaio, rientra tra le iniziative del progetto “Si dia Inizio al Torneamento” che, dal 2007, si rivolge a tutte le manifestazioni cavalleresche nazionali e che ha ricevuto alcuni prestigiosi attestati tra cui la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Il progetto, oltre al calendario, è articolato su una mostra itinerante, un gruppo di facebook, e, a breve, un sito internet dove sarà dato spazio a tutte le manifestazioni cavalleresche e dove si potrà trovare anche notizie sulle leggi e sulle normative vigenti.
Il "Calendario delle Giostre, Quintane e Palii" sarà a disposizione sia in formato cartaceo (fino ad esaurimento delle copie stampate) sia in versione pdf a chiunque ne faccia richiesta inviando una mail a [email protected].