Home Attualità Levane: al via la quarta edizione di Musicando

Levane: al via la quarta edizione di Musicando

0

Al via la quarta edizione del Concorso Musicando. Iscrizioni accettate sino al 28 aprile presso la segreteria dell’istituto Comprensivo “Francesco Mochi” di Levane in via Milano 20 (telefono 055 9788015), dove il 12 maggio si svolgeranno le finali in unica sessione ed esibizione. Ci si può lanciare come singoli con uno strumento musicale. Come gruppo o band, massimo di sei elementi, tutti strumentali. E come coro di classe o concerto di classe di flauti dolci. “La precedenza nelle iscrizioni va alle scuole del valdarno fiorentino ed aretino, ma accettiamo in via straordinaria anche partecipazioni da altre province oltre Firenze ed Arezzo”- precisa il preside Aldo Pampaloni, che ha lanciato il Progetto Musicando. Musicisti in erba crescono in Valdarno. Si è visto in occasione dei tre Concorsi di Musica riservati agli alunni del I ciclo, cioè dai 6 ai 14 anni, tenutisi dal 2009 senza interruzione presso l’Istituto Comprensivo Francesco Mochi di Levane diretto da Aldo Pampaloni. E così il progetto dell’insegnante Stefania Albini è diventato realtà. Una scuola musicale, quella di Levane, molto cubana: con bambini precocemente abili nella danza, nel canto, nell’uso di strumenti come chitarra e batteria. Meriterebbe la sezione “a caratterizzazione musicale”, con 4 ore di musica settimanali e specializzazione nell’uso di uno strumento musicale. Richiesta al Provveditorato , ma non concessa per via dei tagli. Affollati il capiente auditorium della scuola media e l’aula di musica. Oltre duecento i partecipanti alla scorsa edizione. Non poteva che essere un valdarnese doc, il preside Aldo Pampaloni, a lanciare un concorso oltre le barriere territoriali che dividono la vallata. Selezionati così i migliori musicisti under 14 valdarnesi. Oltre al premio pecuniario, prezioso appare l’attestato finale che potrebbe agevolare anche la strada per un provino verso analoghe trasmissioni televisive di bambini musicali. I concorrenti del “Mochi” per dovere di ospitalità sono esclusi dai premi ma non dalla classifica. Invece sono esclusi dal concorso i conservatori di musica.
Sabato 12 maggio, dalle ore 9, nella sede di via Milano 20 a Levane, si sfideranno a suon di note i più promettenti musicisti valdarnesi under 14.

2)INTERVISTA AL PRESIDE ORGANIZZATORE
A chi si è ispirato per lanciare questo nuovo concorso musicale in Valdarno?
Alle risorse ed ai bisogni del territorio. Siamo un istituto dove per tradizione viene curato lo studio della musica nei vari plessi.. Siamo in rapporto con le tre “Bande” storiche di Ambra, Laterina e Montevarchi.Ecco perché nel corso specifico ad indirizzo musicale che parte dal prossimo anno scolastico abbiamo scelto due strumenti di base quali la chitarra ed il pianoforte, accompagnati da due strumenti a fiato “da banda”: il clarinetto ed il sassofono.
Chi può partecipare e fino a quando sono aperte le iscrizioni?
Tutti i ragazzi iscritti ad una scuola del RISVA (Rete Istituti Scolastici Valdarno) possono presentare domanda di partecipazione tramite la loro scuola, compilando l’apposito modulo ricevibile ed inoltrabile anche via fax (055 91 80 347) entro e non oltre il 28 aprile.Si può partecipare come classe con il coro o con un concerto di flauti dolci, come individui con strumento e come gruppi strumentali.
Da chi sarà composta questo anno la giuria di qualità?
La giuria sarà composta da persone qualificate esterne alla scuola il cui giudizio sarà insindacabile . Anche questo anno il Presidente sarà il maestro Primo Oliva.
Cosa si vince questo anno? Quanti premi ci sono?
Ci sono 150, 100 e 50 euro rispettivamente per la classe prima, seconda e terza classificata. E poi 100, 75 e 50 euro per il podio degli individui,150,100 e 50 per quello dei gruppi strumentali.I concorrenti del nostro istituto per dovere di ospitalità sono esclusi dai premi ma non dalla classifica.
Un augurio ai partecipanti?
Che questo concorso sia un’occasione di crescita. Crediamo nella competizione leale che fa emergere limiti e potenzialità nel confronto con gli altri. La gara, sia di matematica, di informatica o musicale mette i ragazzi alla prova concretamente insegnandogli a vincere ed a perdere. Insomma, si cresce

3)LA SCORSA EDIZIONE:Visibilmente soddisfatti i dirigenti scolastici Stefania Agresti dell’istituto Marconi di San Giovanni Valdarno e Miranda Raggiai dell’ istituto comprensivo di Bucine.
Svolta a Levane la terza edizione del Concorso di musica intitolato “Musicando” e rivolto a tutti gli alunni del primo ciclo (6-14 anni) di tutte le scuole elementari e medie del valdarno fiorentino ed aretino.
La scorsa edizione, sabato 14 maggio si sono sfidati gli istituti comprensivi di Bucine, Levane, il Marconi di San Giovanni Valdarno, il Petrarca di Montevarchi, la primaria di Montalto.
Tre le categorie di prove e di premi, divise tra il capiente auditorium da 150 posti e l’aula di musica. Per i solisti partecipavano: Alberto Maria Grasso (piano); Fiorella Ruggiero (piano); Annalisa Fabbrucci (piano); Filippo calcinai (piano);Niccolò martini (chitarra); Alessia Benini (chitarra); Lamine Thioub (sax alto). Per le classi: 1D ,2D,3D di Ponticino; 3E di Levane; 1D e 3B del Petrarca; 1C di Laterina; 1-2 Primaria di Montalto. Gruppi: Alessia Benini e Anna Barbanera da Bucine. Jacopo Massai e Costanza Fantoni da Bucine. Leonardo Mori e Paolo Chiesi da Bucine. Lamine Thiub, Elisa Checchi, Tommaso Balsimelli, Matteo Coppi da Levane. Lamine Thiub, Elisa Checchi, Tommaso Balsimelli da Levane. Andrea Badii e Mattia Sangalli da San Giovanni. Marco Rubbioli, Giulio Rosoni, Marco Demitri, Giovanni Luti, Costanza Arianna, Tommaso Buffoni da Montevarchi. Antonio Mazzola, Leonardo Peri, Tommaso Buffoni, Marco Demitri, Giulio Rosoni da Montevarchi. Niccolò Martini, Lorenzo Belli, Giorgio Nardone, Alberto Maria Grasso da Montevarchi.
La giuria di qualità esterna alla scuola , presieduta da Primo Oliva, era costituita da: Massimo Picchioni, Sandro Nepi, Sandro Satanassi, Jonatan De Sanctis, Gianluca Passerotti, Roberto Vasarri, Alfiero Rosoni, Federico Elisetti.