Home Giostra del Saracino Progetto Alice: Dame e cavalieri, il Palio, la Giostra e i Tornei

Progetto Alice: Dame e cavalieri, il Palio, la Giostra e i Tornei

0

Scolaresche in visita alle sedi dei quartieri. Riprende il progetto Alice dell’associazione Laboratorio di Intervento Culturale Educativo di Roma realizzato in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune di Arezzo.
Il primo appuntamento del 2012 è invernale. Domani in città per conoscere i luoghi, i protagonisti, i suoni e i colori della Giostra del Saracino arriverà una scolaresca di 40 alunni delle classi quarta e quinta di una scuola elementare della Capitale. La gita prevede la visita della Sede Storica e del Museo del Quartiere di Porta Sant’Andrea. La scolaresca, nel pomeriggio, dopo aver ammirato da vicino i cimeli biancoverde, le lance d’oro conquistate e i costumi storici, visiterà lo scenario principale della rievocazione storica aretina.
In Piazza Grande, i giovani studenti saranno accolti degli squilli delle chiarine e dalle battute dei tamburi del Gruppo Musici per poi visitare l’antica dimora del "Buratto" presidiata per l'occasione dai Fanti del Comune.
Da tre anni ormai l’Associazione Alice collabora con l’Ufficio Turismo del Comune di Arezzo e quest’anno in città arriveranno oltre 250 alunni. Al primo appuntamento invernale ne seguiranno altri in primavera.