Home Attualità A scuola con la Guardia di Finanza

A scuola con la Guardia di Finanza

0
A scuola con la Guardia di Finanza

Quattro gli istituti interessati, l’Istituto Comprensivo “A. Fanfani” di Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo (AR), l’istituto Vegni di Cortona, l’Istituto Comprensivo Statale di Loro Ciuffenna e l’I.I.S. Margaritone di Arezzo, dove, tra l’altro, si è tenuta una dimostrazione dell’unità cinofila del Corpo.

Tante le domande rivolte dagli studenti agli Ufficiali del Corpo intervenuti e tanta la curiosità e l’interesse sui vari e delicati compiti svolti dalla Guardia di Finanza in materia di sicurezza economica e finanziaria.

Gli incontri, come noto, rientrano nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

La settimana scorsa, tra l’altro, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo aveva partecipato all’importante Giornata di Orientamento, organizzata presso il Centro Fiere e Congressi, rivolta ad oltre 2.500 studenti delle scuole superiori e 8.500 universitari della Provincia di Arezzo.