Home Attualità Salute La presenza della Asl ad Arezzo Wave

La presenza della Asl ad Arezzo Wave

0
La presenza della Asl ad Arezzo Wave

AREZZO – Per una azienda come la Asl i quattro giorni di Arezzo Wave rappresentano al tempo stesso un grande impegno ed una grande opportunità. Impegno sul fronte della organizzazione della assistenza, come accade ogni qual volta ci sono massicce concentrazioni di persone, ma anche opportunità da cogliere come occasione di promozione della salute.

GLI STAND NELL’AREA DI ALBERGO E LA DIFFUSIONE DI MATERIALI INFORMATIVI
Uno stand della Asl sarà presente dentro l’area del festival ad Albergo. Personale e volontari risponderanno ai quesiti, distribuiranno materiali legati essenzialmente alla prevenzione, su diversi fronti.
E’ appena partita la campagna Distratti-distrutti per la sicurezza al volante.
Sarà disponibile una risposta immediata ai temi del rischio cardiovascolare: qui la unità operativa di cardiologia provvederà sul campo alla misurazione del rischio ipertensivo nella tenda del 118

Ci sarà lo stand "Passion for life" con tutti i materiali della Prevenzione rivolta in particolare ai giovani: un sostegno agli stili di vita sani ed alla lotta alle dipendenze, per imparare insieme ad essere liberi davvero, sapere a chi chiedere informazioni nella lotta contro il fumo o come imparare a bere in modo misurato, senza per questo perderne il piacere. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla prevenzione dell'Aids, con la diffusione gratuita di profilattici, per prevenire la diffusione del virus, che oggi più che mai può coinvolgere chiunque e non soltanto le cosiddette categorie a rischio. che sono erroneamente meno attente e preparate.

Lo stand vedrà un presenza forte del Sert (con il suo camper dove si potranno eseguire anche i test HIV), degli operatori di educazione alla salute, del dipartimento della prevenzione e delle malattie infettive, per ricordare e informare su quanto la salute sia un valore da preservare e da promuovere in tutto l'arco della vita. Accanto alla Asl ci saranno stand della 'Associazione Sieropositivi e lo stand di Happy Night della Provincia

COME SI MUOVE LA MACCHINA DELL’ASSISTENZA SANITARIA
In accordo con l’organizzazione e la Prefettura, per le quattro giornate di Arezzo Wave è stato predisposto un servizio straordinario dedicato, che non andrà ad intaccare la normale operatività del 118 e dell’intero dipartimento di emergenza urgenza della Asl.
Forte l’impegno del personale sanitario dell’Azienda e del volontariato che opera in modo integrato con le strutture sanitarie, sotto il coordinamento della centrale 118. Per tutta la durata del festival, gli operatori del 118 seguiranno gli eventi in programma sia in città che nel comune di Civitella.
Nell’area di Albergo è stato montato un Posto Medico Avanzato (P.m.a.) dotato di posti letto ed in grado di assicurare una risposta immediata, evitando di trasferire al pronto soccorso dell’ospedale anche chi necessita di assistenza limitata. Nel Pma ci sono anche le attrezzature per assistere in caso di necessità soggetti con patologie gravi, da stabilizzare prima del trasferimento all’ospedale. Ovviamente saranno presenti i “Dae”, i defibrillator semiautomatici salvavita, fondamentali in presenza di un arresto cardiaco.