Home Nazionale Ast: Ugl, distanze enormi tra le parti, continuare a negoziare

Ast: Ugl, distanze enormi tra le parti, continuare a negoziare

0

Roma, 1 ott. (Adnkronos) – “Dopo 12 ore di confronto neanche stavolta si è giunti ad un accordo. Si registrano ancora distanze enormi tra le diverse posizioni su cui dovremo continuare a negoziare”. Lo dichiarano in una nota congiunta Maria Antonietta Vicaro, segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, e Daniele Francescangeli, vice segretario nazionale dei Metalmeccanici con delega alla Siderurgia, riferendosi al confronto che si è tenuto al Mise sul futuro delle acciaierie di Terni. L’accordo non c’è stato, spiegano i sindacalisti “nonostante ci sia stata data comunicazione della riduzione del numero delle mobilità, passate a 250, e la conferma di investimenti e stabilità di produzione sul sito di Terni”.
“Ci sono dei punti in discussione su cui bisogna lavorare per raggiungere un’intesa -continua la nota- il problema resta sugli ingenti tagli previsti al costo del lavoro, con il quasi totale azzeramento dei contratti integrativi in essere nonchè sulla dichiarazione di voler provvedere comunque a strumenti di licenziamento dopo i due anni dall’avvio del nuovo piano industriale per quanto riguarda gli eventuali residui sugli esuberi”.
“Continueremo a discutere a pieno ritmo -concludono i leader sindacali- con un prossimo incontro già fissato per il 3 ottobre nel quale auspichiamo di trovare soluzioni valide che tutelino occupazione e reddito e che garantiscano un futuro sereno al lavoratori che da troppo tempo non hanno risposte”.