Home Attualità Calcio: Germania, per ora no sanzioni ma stop striscioni ‘Speziale libero’

Calcio: Germania, per ora no sanzioni ma stop striscioni ‘Speziale libero’

0

Roma, 24 mag. – (Adnkronos) La Federcalcio tedesca non adotterà “per ora” provvedimenti legati all’esposizione degli striscioni con la scritta ‘Speziale libero’ in alcuni stadi della Bundesliga. In futuro, però, i club dovranno impedirne l’ingresso negli impianti, come spiega la federazione (Dfb) all’Adnkronos.
Lo slogan relativo ad Antonino Speziale, condannato in via definitiva per l’omicidio dell’ispettore di Polizia Filippo Raciti, è comparso lo scorso 10 maggio sugli spalti dell’Allianz Arena, dove il Bayern Monaco ha battuto lo Stoccarda per 1-0 nell’ultimo turno di campionato. Situazione analoga all’Olympastadion di Berlino, teatro del successo ottenuto per 4-0 dal Borussia Dortmund sull’Hertha. Gli striscioni esibiti dai tifosi di Bayern e Borussia hanno richiamato la maglietta indossata pochi giorni prima, a Roma, da Gennaro De Tommaso nella serata in cui è andata in scena la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. Il tifoso partenopeo, noto come ‘Genny ‘a carogna’, è stato sanzionato con un Daspo di 5 anni.
In Germania, per adesso, non scatterà nessun provvedimento per gli striscioni inneggianti a Speziale. “Ma il Dipartimento per la prevenzione e la sicurezza inserirà quest’argomento nell’agenda del prossimo incontro con i club”, fa sapere la Dfb. “L’obiettivo è far sì che le società siano consapevoli del problema e vietino l’ingresso di quegli striscioni negli stadi”.