Home Nazionale Crisi: Gorno Tempini, imprenditori eroi? Poco interessato a tema, si lavora in squadra

Crisi: Gorno Tempini, imprenditori eroi? Poco interessato a tema, si lavora in squadra

0

Milano, 2 dic. (AdnKronos) – Poco interessato al tema di chi sia l”eroe’ contemporaneo, se l’imprenditore, come sostiene il premier Matteo Renzi, o chi altro. Quel che è certo è che in un’azienda si lavora in squadra e chi la guida non è un leader maximo, ma un primus inter pares. Lo dice in un passaggio del suo intervento al Growth Summit Italia 2014 organizzato da Aiceo, l’associazione che raccoglie gli amministratori delegati italiani, Giovanni Gorno Tempini, Ceo di Cassa Depositi e Prestiti. “La prima considerazione, visto che si è parlato di eroi, è che francamente sono poco interessato a queste definizioni. Per me quello che è importanti, ancora più oggi di prima, è il lavoro di squadra. Noi di fatto – sottolinea – siamo molto più oggi primi inter pares che leader maximi, perché di questo le nostre organizzazioni hanno bisogno”.
Anche Elena David, l’ad di Una Hotels e presidente di Aiceo, evidenzia come “oggi tra le istituzioni e le parti sociali si dibatte su chi siano i veri eroi. Forse, con umiltà, mi viene da dire che non sia necessario scegliere, che eroi siano tutti coloro che con grande fatica, determinazione e senso di responsabilità, ogni giorno compiono il proprio dovere”.
“In quest’ottica, anche noi ceo siamo eroi, impegnati nella missione di conciliare le necessità e le richieste di tutti i nostri interlocutori in un contesto di mercato nazionale di grande crisi e decisamente non più adeguato – in termini di normative, leggi , regime fiscale e sostegni, –  a supportare la crescita delle imprese che è la condizione prima e basilare per soddisfare poi le diverse richieste di operai, imprenditori e azionisti”.

Exit mobile version