Home Giostra del Saracino Curiosità sulla Giostra: giugno 2008

Curiosità sulla Giostra: giugno 2008

0
Curiosità sulla Giostra: giugno 2008

Nel 2008 si corre in notturna il 21 giugno. E’ la terza ed ultima volta, prima di quest’anno, che la Giostra si terrà in questa data. Le coppie ormai sono collaudate e vengono confermate quelle dell’anno precedente con i fratelli Veneri ormai su opposte rive. Il passaggio di Luca a Porta Santo Spirito avvenuto nel 2004 ha infatti coinciso con il rientro nelle file giallocremisi del fratello Gabriele. Sempre nel 2004 Martino Gianni da l’addio alla Giostra ed il suo posto è preso da Stefano Cherici detto “Briccica”. A giugno termina il Campionato di Lega Pro al quale l’Arezzo partecipa dopo la retrocessione dalla serie B dell’anno precedente.

Retrocessione dovuta esclusivamente ai 6 punti di penalizzazione per il caso Calciopoli. Sul campo la squadra si sarebbe salvata ma i sei punti in meno decretano l’ingiusta retrocessione della squadra che si trova a disputare il Campionato inferiore. Altro turbinio di allenatori, sulla panchina amaranto se ne avvicendano tre. Parte Luciano De Paola poi rilevato da Stefano Cuoghi ed infine la squadra è affidata a Fabio Fraschetti. Al termine della stagione regolare l’Arezzo occupa l’ultima posizione utile per poter partecipare ai play off e poter tornare nella serie cadetta ma non è solo. Con 53 punti, oltre agli amaranto, ci sono anche Pescara e Perugia. La classifica avulsa premia questi ultimi. Arezzo e Pescara devono dire addio ai loro sogni.

L’anno inizia con le dimissioni del Governo Prodi sconfitto al Senato il 24 gennaio. La sera stessa il Presidente del Consiglio si reca al Quirinale per rassegnare le proprie dimissioni. I primi di Febbraio il Presidente della Repubblica, vista l’impossibilità di formare un nuovo esecutivo, decreta lo scioglimento delle camere ed indice nuove elezioni. Il 19 febbraio Fidel Castro rinuncia ai suoi incarichi di presidente e comandante delle forze armate cubane. Incarico che aveva ricoperto ininterrottamente dalla rivoluzione. Al suo posto subentra il fratello Raul. Giò di Tonno e Lola Ponce vincono il Festival di Sanremo con la canzone Colpo di Fulmine (dite la verità: chi se ne ricordava?). C’è però da dire che sono tra i maggiori interpreti della splendida opera di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris dal prossimo anno (finalmente) di nuovo in tour.

Il 13 e 14 aprile si tengono le elezioni politiche in Italia che saranno vinte dalla coalizione formata da Pdl e Lega. Il 2008 è però, soprattutto, l’anno di inizio della grave crisi economica che si protrae tutt’oggi. Il 6 ottobre, a seguito dei primi fallimenti di banche statunitensi, le borse europee perdono tra il 7 ed il 9 per cento lasciando sul terreno qualche cosa come 450 miliardi di Euro. Il giorno della nascita di Gioacchino Murat, Pier Luigi Nervi, Jean-Paul Sartre e di Michel Platini ad Arezzo si corre la Giostra n° 115. Nelle prime carriere tutti i giostratori (Gabriele Veneri di Porta del Foro; Luca Veneri per Porta Santo Spirito; Marco Cherici Porta Crucifera e Stefano Cherici di Porta Sant’Andrea) marcano 4 punti. Nella seconda tornata l’unico che si ferma sul tre è il giallo cremisi Enrico Giusti mentre sia Farsetti che Vannozzi e Vedovini con 4 putni ciascuno danno diritto ai loro quartieri di disputare gli spareggi. Porta Santo Spirito decide di far correre Carlo Farsetti che marca 4 punti.

Porta Crucifera risponde con Alesssandro Vannozzi. Carriera perfetta e 5 punti. Ora ad Enrico Vedovini serve solo il centro per poter continuare gli spareggi. Ma il suo tiro non sarà così preciso e si fermerà sul 4. Vittoria ai rosso verdi e Vannozzi portato in trionfo.

Marco Rosati