Home Attualità Festa dell Toscana 2014: oltre 160 bambini ai percorsi didattici alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Festa dell Toscana 2014: oltre 160 bambini ai percorsi didattici alla Casa Museo di Ivan Bruschi

0
Festa dell Toscana 2014: oltre 160 bambini ai percorsi didattici alla Casa Museo di Ivan Bruschi

Arezzo, 29 novembre 2014 Oltre 160 alunni delle elementari in visita alla Casa Museo di Ivan Bruschi. E’ questo il bilancio delle quattro giornate di percorsi didattici gratuiti organizzati questa settimana dalla Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, in vista della Festa della Toscana, l’evento creato dalla Regione con lo scopo di incrementare e promuovere l’attività culturale nell’ambito dell’arte e della solidarietà.

Martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 novembre, i ragazzi delle scuole elementari di Arezzo e Provincia sono così potuti entrare a contatto con una realtà museale che è divenuta negli ultimi anni uno strumento e un aiuto per la crescita anche dei più piccoli, grazie al progetto Un Museo a misura di bambino.

Il percorso didattico scelto per l’occasione, “Scienza, genio e… follia!”, ha mostrato ai bambini le scoperte scientifiche di Galileo Galilei con i suoi strumenti, tra i quali il cannocchiale e il compasso; quella dell’elettricità con l’invenzione della lampadina e della pila; le esplorazioni geografiche e gli utensili creati dal genio dell’uomo.

Grazie alla collaborazione della Fondazione Ivan Bruschi con l’Associazione Culturale Noidellescarpediverse, ad animare il percorso dei bambini, assieme ad una guida del museo, è intervenuto l’attore Samuele Boncompagni, che per l’occasione si è calato nei panni di uno “scienziato pazzo” con il quali i piccoli visitatori, al termine del percorso, hanno sperimentato alcuni esercizi teatrali.