Home Cultura e Eventi Cultura Giardino delle IDEE: Siete pronti per il tour de force letterario finale?

Giardino delle IDEE: Siete pronti per il tour de force letterario finale?

0
Giardino delle IDEE: Siete pronti per il tour de force letterario finale?
Giardino delle Idee

Ci stiamo preparando a concludere una stagione invernale davvero fantastica.

L’equazione grandi ospiti più nuova location uguale grande affluenza di pubblico si è rivelata azzeccata.

E allora ecco una nuova sorpresa.

Scrive Margaret Mazzantini che il diritto della letteratura è quello di risvegliarci lasciandoci nello stupore di un fragoroso sogno”.

Non vogliamo per il momento svegliarci da questo bellissimo sogno invernale iniziato sabato 26 ottobre con Catena Fiorello e proseguito con Sahar Delijani, Silvia Avallone, Michela Marzano, Fabio Genovesi, Philippe Daverio, Alberto Angela, Gianrico Carofiglio, Anna Marchesini e Fausto Brizzi.

Abbiamo deciso di aggiungere una data, sabato 24 maggio, un appuntamento conclusivo, un modo per ringraziare di cuore il pubblico che così numeroso ha deciso di venirci a trovare.

Ecco gli appuntamenti:

Sabato 26 aprile 2014 arriva dopo un’attesa di circa due ANDREA VITALI per la presentazione del libro “Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti” (Rizzoli editore).

Esordisce nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore (Premio Montblanc per il romanzo giovane) ispirato da vicende narrategli proprio da suo padre. Nel 1996 vince il Premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti, ma il vero successo giunge nel 2003 con Una finestra vista lago (Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè), romanzo corale e polifonico le cui affabulazioni, ricche di stilemi del linguaggio parlato, coprono cinquant’anni di vita paesana fino ai turbolenti anni settanta. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Serbia, Grecia, Romania, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Ungheria e Giappone.

Sabato 3 maggio 2014 ecco arrivare a sorpresa ALAN FRIEDMAN per la presentazione del saggio “Ammazziamo il gattopardo” (Rizzoli editore).

Giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense, esperto di economia, è stato inviato dell’International Herald Tribune, collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter in qualità di Presidential Management Intern, presidente esecutivo della FBC Media di Londra, oltre che conduttore di vari programmi Rai. Alain Friedman, nel corso della sua carriera giornalistica al giornale finanziario inglese Financial Times di Londra (durata 14 anni: dal 1979 al 1993), è stato insignito per ben quattro volte del British Press Award. Tra i suoi scoop più celebri la scoperta dello scandalo Iraq-gate, la vendita di armi a Saddam Hussein grazie ai finanziamenti illeciti effettuati anche tramite la BNL, che hanno coinvolto la CIA.

Sabato 17 maggio 2014 a grande richiesta ritorna in città, dopo lo strepitoso successo ottenuto lo scorso anno, lo Chef pluristellato CARLO CRACCO per la presentazione del bestseller “A qualcuno piace Cracco” (Rizzoli editore).

Divenuto uno dei ristoranti più in vista dell’area milanese, dal 2007 è tra i 50 migliori Ristoranti al mondo. Dal 2011 conduce MasterChef Italia con Bruno Barbieri e Joe Bastianich.

Sabato 24 maggio 2014 arriva la scrittrice italiana più amata e letta MARGARET MAZZATNINI per la presentazione del bestseller “Splendore” (Mondadori editore).

Margaret nasce a Dublino il 27 ottobre 1961. Suo padre Carlo, scrittore, e sua madre Anne Donnelly, pittrice, viaggeranno con le figlie tra la Spagna, l’ Irlanda e il Marocco, fino a trasferirsi nelle campagne di Tivoli, non lontano dalla villa del grande imperatore Adriano – cui Marguerite Yourcenar fa dire che “fondare biblioteche è come costruire granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito” .

Gli incontri iniziano tutti alle 17.00 ad eccezione dell’appuntamento di sabato 24 maggio il cui inizio è fissato per le ore 21.00.

L’ingresso come sempre è assolutamente libero e gratuito.

Il luogo?

Come sempre il magico Teatro Vasariano in Piazza Grande ad Arezzo con ingresso da piazza del Praticino, 8.

INFO: 0575 299352