Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino curiosità del 21 giugno 2003

Giostra del Saracino curiosità del 21 giugno 2003

0
Giostra del Saracino curiosità del 21 giugno 2003

Il 21 giugno 2003 si corre la 105^ edizione della Giostra del Saracino. Intanto però la squadra di calcio dell’Arezzo è retrocessa in C2. Dopo un campionato travagliato e nel quale non sono serviti a nulla i continui cambi di allenatore decisi dal Presidente Mancini gli amaranto occupano l’ultimo posto della classifica. Retrocessione . . . . ma (e qui ci corre in aiuto l’Araldo) essendo l’anno del “caso Catania” l’Arezzo viene ripescato in C1. Ed il campionato 2003 – 2004 sarà uno dei più belli della storia calcistica aretina. Con Mario Somma in panchina l’Arezzo guiderà la classifica sino all’ultima giornata ottenendo una trionfale promozione in serie B. Ma Arezzo nel 2003 è suo malgrado protagonista della cronaca nazionale. Sono le 8.30 di domenica 2 marzo quando a Castiglion Fiorentino durante un controllo della Polfer due brigatisti Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi, ricercati per l’omicidio D’Antona, e che stanno viaggiando sotto falso estraggono la pistola ed aprono il fuoco.

Gli agenti rispondono e ne nasce una sparatoria nella quale perde la vita l’agente Emanuele Petri. Un altro agente rimane ferito mentre il terzo riesce a catturare la Lioce. Gelsi è ferito a morte e spirerà nella serata.  Tra le altre notizie di quella prima parte dell’anno ricordiamo la morte di Giorgio Gaber avvenuta il 1° gennaio, il 1° febbraio esplode lo Space Shuttle Columbia mentre sta rientrando a terra dopo una missione di 16 giorni esplode in volo causando la morte dei sette astronauti. Il 20 marzo le forze armate statunitensi ed inglesi entrano in Iraq mentre sulla capitale Baghdad cominciano i bombardamenti.

E’ iniziata la Seconda Guerra del Golfo. Ed il 21 giugno si corre la Giostra. Dall’estrazione della settimana precedente è scaturito questo ordine di carriere: Porta Sant’Andrea, Porta del Foro, Porta Santo Spirito e Porta Crucifera. I giallo cremisi devono rinunciare all’apporto di Gabriele Veneri che è costretto al ritiro per ragioni di lavoro che gli impediscono di allenarsi come vorrebbe. Al suo posto debutterà Enrico Giusti. Primo a scendere in lizza Martino Gianni. Punteggio basso, solo 3 punti.

Anche Luca Veneri si ferma sul 3 ma è colpito dal mazzafrusto e penalizzato di due punti. L’unico 4 delle prime carriere è di Gabriele Gamberi mentre sul tre si adagia anche la lancia di Daniele Gori. Lanzi prova il tutto per tutto e chiede a Vedovini di provare il cinque che arriva puntuale. Giusti, Farsetti e Vannozzi marcano 4 punti. Spareggio tra Sant’Andrea e Santo Spirito. Impattano ancora Vedovini e Farsetti entrambi sul 4. Stesso punteggio anche per Gianni e Gamberi. Tocca ancora a Vedovini che totalizza un altro 4 imitato da Farsetti. Dopo il tre iniziale Martino Gianni ha ormai ritrovato il feeling con la lizza e marca ancora 4 punti. Il tiro di Gamberi invece colpisce il tre. Vittoria ai biancoverdi. Gli altri avranno un’altra chance a settembre.

Marco Rosati