Home Foto&Video Giostra: questa mattina la presentazione della Lancia d’oro – Foto/Video

Giostra: questa mattina la presentazione della Lancia d’oro – Foto/Video

0
Giostra: questa mattina la presentazione della Lancia d’oro – Foto/Video
lancia oro

Conferenza stampa, questa mattina in palazzo Comunale, per la presentazione della Lancia d’Oro dedicata ai 200 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Assente il Sindaco la cerimonia è stata gestita dall’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Francesco Romizi. Presenti, tra gli altri, i Rettori dei Quartieri, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Roberto Saltalamacchia e la vincitrice del concorso Erika Corsi.

E’ toccato al Dotto. Luca Berti illustrare il percorso e le motivazioni che hanno portato alla dedica quindi il Comandante Saltalamacchia ha ringraziato l’Istituzione Giostra e la città di Arezzo mentre Erika Corsi spiegava nei dettagli l’opera con la quale ha inteso rappresentare il senso di protezione che l’Arma dei carabinieri, da due secoli, esercita quotidianamente nei confronti della comunità. Nell’impugnatura sono raffigurati due carabinieri nella tormenta avvolti e protetti dalla fiamma simbolo della Benemerita.

Nell’ardore della fiamma appare la Virgo Fidelis, loro protettrice. Domani alle 11.00 in Piazza della Libertà si svolgerà la cerimonia del Giuramento del Maestro di Campo e dei Capitani dei Quartieri durante la quale si terrà anche l’estrazione dell’ordine delle carriere. Sempre in questa occasione la Lancia d’Oro sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza e quindi il corteggio si recherà in Cattedrale dove il trofeo rimarrà esposto sino al 7 settembre.

Articolo scritto da Marco Rosati

Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro Giostra del Saracino - lancia d'oro