Home Cultura e Eventi Eventi “L’orto dei nonni”: domenica 13 aprile la festa presso la RSA Pionta

“L’orto dei nonni”: domenica 13 aprile la festa presso la RSA Pionta

0
“L’orto dei nonni”:  domenica 13 aprile la festa presso la RSA Pionta
orto dei nonni - pionta

Domenica 13 aprile, presso la RSA Pionta ci sarà la Festa de “L’orto dei nonni”, una giornata che inizierà alle 15.30 con la messa in posa delle piantine e che proseguirà con una merenda alla presenza degli ospiti, dei parenti, del personale e dei volontari della RSA Pionta.

“L’orto dei nonni” è un progetto intergenerazionale che è stato realizzato dalle educatrici Monica e Alessandra, condiviso con la Responsabile Az. USL8 dottoressa Luisella Bolgi, con la collaborazione del Centro di Aggregazione sociale di Tregozzano “I birbi verdi”. Un progetto che ha coinvolto operatori, parenti, volontari e anziani in un lavoro di gruppo per creare presso la RSA Pionta un vero e proprio orto e per riportare alla luce tutte le competenze e i saperi che l’età sembra aver nascosto o dimenticato.

«Per i nostri ospiti, che vedono la propria vita correre davanti agli occhi – sottolinea Gabriella Terziani, coordinatrice Koiné della RSA Pionta, – essere impegnati in un’attività che richiami le loro capacità, ma anche un’età che non tornerà mai più, rappresenta un momento di grande dignità ed emozione al tempo stesso. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che parteciperanno a questo progetto, in particolare il mio gruppo di lavoro, che ha saputo dare motivazioni forti ai nostri anziani e alle loro famiglie».

Pomodori, cipolle, rucola e altre verdure saranno così a disposizione della RSA e dei suoi ospiti, un orto sociale a chilometro zero che rappresenta il progetto nel progetto.