Home Attualità Online il nuovo sito web degli archivi e delle biblioteche della diocesi

Online il nuovo sito web degli archivi e delle biblioteche della diocesi

0

È stato presentato ufficialmente oggi il nuovo sito internet della Fondazione Archivi e Biblioteche della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro www.fondazioneabd.it. Il sito è una preziosa vetrina che rende più facilmente accessibile il ricco patrimonio archivistico-bibliotecario della Diocesi. Adesso è possibile consultare online l’elenco delle serie, dove vengono specificati fattispecie documentaria, estremi cronologici e numero di pezzi.

Il nuovo sito della Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani offre anche la possibilità di consultare l’elenco delle sue pubblicazioni, una sezione dedicata alle “curiosità” estrapolate dai documenti conservati e un’area dedicata alle iniziative promosse in ambito culturale e scientifico.

“Ancora una volta – spiega don Aldo Celli, presidente della Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani – le nuove tecnologie messe al servizio della storia documentaria della Chiesa riusciranno a palesare le innumerevoli fonti archivistiche e librarie presenti negli archivi e nelle biblioteche della nostra diocesi e a disposizione di un pubblico sempre più ampio di utenti”.

La Fondazione Archivi e Biblioteche diocesani è nata nel 2009 per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio archivistico-librario della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in particolare dei documenti custoditi nell’Archivio Storico e Capitolare di Arezzo.