Home Cultura e Eventi Eventi Il Parco rilancia il turismo scolastico

Il Parco rilancia il turismo scolastico

0
Il Parco rilancia il turismo scolastico
escursionisti nel parco

Per il Presidente Santini il turismo scolastico porta anche ad una crescita delle attività economiche e la possibilità di lavoro e occupazione

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, da sempre attento all’educazione ambientale con programmi rivolti alle scuole, propone per l’anno scolastico 2014-2015 alcuni percorsi finalizzati a sensibilizzare lo studente alla considerazione della natura non solo come elemento da sfruttare, ma come una risorsa d far conoscere il patrimonio naturale e a promuovere il bene ambientale che va oltre il sistema naturalistico tradizionalmente inteso.

Promozione quindi non solo dei valori naturalistici, ma anche storici, antropologici, artistici e culturali.

A scuola nel parco ed Ecosoggiorni in foresta per tutti, per un Parco inclusivo ed accogliente sono i titoli dei progetti di turismo scolastico residenziale finanziati dall’ente parco rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

A scuola nel Parco propone percorsi plurigiornalieri ( di 2 o 3 giorni) tematizzati, in cui i ragazzi si trovano in una magnifica aula didattica dove si possono fare esperienze come con escursioni, attività laboratoriali e didattiche e pernottamento nelle strutture ricettive della zona. Una bella occasione per conoscere e vivere il nostro territorio con esperienze residenziali di grande valore. Un viaggio tra le foreste più estese e meglio conservate d’Italia, dove non mancano i segni della millenaria presenza dell’uomo.
Eco – soggiorni in foresta per tutti con proposte di educazione alla sostenibilità per creare le condizioni più idonee affinchè i bambini possano integrarsi nella maniera migliore nella nuova realtà scolastica, grazie anche ad attività di educazione ed interpretazione ambientale, immersi nella natura del Parco.

 

“Un parco oltre alla protezione –  come ha sottolineato il Presidente del Parco Luca Santini –  e alla tutela della biodiversità intende dare sempre maggiore evidenza alla sostenibilità ambientale, con iniziative ed interventi volti a garantire il rispetto della natura e l’adozione di nuove pratiche quotidiane di risparmio delle risorse. La promozione delle attività turistiche,  ed in modo particolare del turismo scolastico, assolve pienamente quanto enunciato nella legge quadro di istituzione dei parchi. Il turismo scolastico rappresenta una possibilità di rilancio del territorio dell’area protetta”.

I due progetti sono stati realizzati in collaborazione con Casentino Sviluppo e Turismo e Consorzio Terre Alte.