Home Cultura e Eventi Eventi Territori locali, seminario italo-francese domani all’Università di Arezzo

Territori locali, seminario italo-francese domani all’Università di Arezzo

0
Territori locali, seminario italo-francese domani all’Università di Arezzo

“Racconti del territorio fra realtà ed immaginario”, E’ il titolo del seminario italo-francese che si svolgerà martedì 20 maggio ad Arezzo, dalle ore 10,30 presso il campus universitario del Pionta  (viale Cittadini, palazzina Donne, aula 1). 

Il seminario è organizzato dall’Osservatorio per lo studio dello sviluppo sostenibile – diretto da Marina Marengo, docente di Geografia presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena – insieme  all’Université Blaise Pascal di Clermont Ferrand con il patrocinio  dell’associazione Territori in movimento.

L’intenzione dei promotori è quella di capire come i diversi territori locali studiati rispondono alle sfide della contemporaneità. “Si parlerà, tra l’altro, di svolta biologica e sostenibile per  l’agricoltura della Toscana – spiega la professoressa Marengo -, di delocalizzazioni industriali dal Triveneto alla Tunisia, con conseguenti mutamenti nella ’scala del potere familiare’ nel paese africano, dove le donne hanno un salario nel tessile e gli uomini devono emigrare. La seconda parte del seminario – aggiunge la professoressa –  sarà invece incentrata sul ruolo dei patrimoni letterari quali strumenti di conoscenza e valorizzazione dei territori. La componente immaginaria della letteratura, ma anche del cinema e della fiction in generale, ha infatti un ruolo sempre più centrale nella definizione di nuovi progetti di sviluppo locale, e turistici in particolare”.