Home Attualità Abi, intesa importante concilia interessi lavoratori e istituti

Abi, intesa importante concilia interessi lavoratori e istituti

0

Roma, 1 apr. (Labitalia) – L’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto dei bancari, raggiunta nella notte, “è un risultato importante” e “una risposta adeguata a conciliare gli interessi di carattere professionale ed occupazionale dei lavoratori con le esigenze di stabilità ed equilibrio delle banche italiane di fronte ad un contesto macroeconomico che sta pesando e peserà nel lungo periodo sui livelli di redditività, sulla qualità degli attivi e sui margini di ricavo”. Così l’Abi commenta l’ipotesi di accordo raggiunta sul rinnovo del contratto dei bancari, la cui scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2018.
Il testo, non modificabile, sottolinea l’associazione, “verrà sottoposto all’attenzione del Comitato Esecutivo dell’Abi e delle Assemblee che i sindacati convocheranno nelle prossime settimane”.
L’intesa, rileva ancora l’Abi, “apre la strada ad una serie di soluzioni utili a continuare ad affrontare i cambiamenti in atto nel settore bancario relativi alla razionalizzazione dei processi produttivi, organizzativi e delle strutture distributive, all’evoluzione dei comportamenti della clientela, delle innovazioni tecnologiche e ai profondi cambiamenti normativi e di supervisione”.