Home Attualità “Cortona nel bicchiere” gran finale domenica 18 ottobre

“Cortona nel bicchiere” gran finale domenica 18 ottobre

0
“Cortona nel bicchiere” gran finale domenica 18 ottobre
Chiara

Giunge al termine, anche per quest’anno, “Cortona nel Bicchiere”, la manifestazione enogastronomica che ha animato l’estate della città etrusca promossa e organizzata dalla Strada dei Vini di Cortona.

Il gran finale è in programma domenica 18 ottobre dalle ore 18,00 presso le Logge del Teatro Signorelli e vedrà la partecipazione corale delle aziende (sia vinicole, ristoratrici che agrituristiche) che hanno dato vita al calendario estivo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cortona, con la collaborazione del Consorzio Vini Cortona.

Bilancio più che soddisfacente per la kermesse che quest’anno ha affiancato ai tradizionali e consolidati aperitivi pomeridiani anche cene a tema presso i migliori ristoranti della città.

25 le degustazioni in cartellone dal 29 maggio al 2 ottobre, 22 le aziende partecipanti e oltre 500 gli appassionati che ne hanno approfittato. Un appuntamento per scoprire e apprezzare la storia, la filosofia produttiva e le peculiarità dell’enogastronomia del territorio.

12 le cantine partecipanti (Leuta, Giannoni-Fabbri, Stefania Mezzetti, Il Fitto, I Vicini, Baldetti Alfonso, La Calonica, Poggio Sorbello, Fabrizio Dionisio, Villa Loggio, Antinori-Fattoria La Braccesca, Soc. Agr. Sant’Andrea), 10 i ristoranti e gli agriturismi che hanno ospitato le serate (Agriturismo Rocca di Pierle, Agriturismo Via della Stella, Agriturismo il Giardino degli Ulivi, Del Brenna Jewellery, La Fett’unta, Ristorante Nessun Dorma, Locanda al Pozzo Antico, Ristorante Ambrosia, Trattoria Dardano, Taverna Pane e Vino) e un azienda artigiana (DelBrenna Jewellery)

Le degustazioni sono state apprezzate soprattutto da turisti stranieri, in particolare provenienti dal Nord Europa, seguiti da italiani e americani.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa edizione di Cortona nel Bicchiere – ha commentato Chiara Vinciarelli, presidente della Strada dei Vini di Cortona – e siamo sempre più convinti che lavorare in rete paghi. La strada dei Vini di Cortona in questi anni sta dimostrando di esserci e di sapersi adoperare bene con e per il territorio. Un ringraziamento va a tutte le aziende che hanno creduto nel nostro progetto con cui continueremo a lavorare in piena sintonia”.

Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Costo della serata 10 euro